Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Kraft il migliore nella qualificazione su LH, Granerud vince la Coppa del mondo

Salto con gli sci: Kraft il migliore nella qualificazione su LH, Granerud vince la Coppa del mondo
Info foto

getty images

Sci Nordicooberstdorf 2021

Salto con gli sci: Kraft il migliore nella qualificazione su LH, Granerud vince la Coppa del mondo

Il campione austriaco ha vinto la qualificazione alla gara di domani, dalla quale uscirà il nuovo campione del mondo su Large Hill. Nel frattempo Halvor Egner Granerud, assente a causa Covid, si è aggiudicato matematicamente la sfera di cristallo.

In giornata la FIS ha infatti annunciato il recupero di una sola gara tra quelle previste nel calendario di RAW Air, cancellato a causa delle restrizioni imposte dal governo norvegese. Dopo i mondiali di Oberstdorf, che si concluderanno sabato con la prova a squadre, la Coppa del Mondo di salto maschile si prenderà una pausa di due settimane, per tornare in scena per il gran finale a Planica tra il 25 e 28 marzo. In Slovenia sono in programma tre gare individuali di volo, una delle quali recupera la cancellazione di Vikersund, e una prova a squadre. Di conseguenza la Coppa del Mondo va matematicamente a Granerud, dominatore della stagione e grande favorito per il mondiale di Oberstdorf, ma fermato a causa della positività al Covid.

Tornando alla prova odierna, il miglior punteggio è stato quello di Stefan Kraft che con forte vento alle spalle e partendo da stanga più bassa rispetto agli avversari è arrivato a 127 m. L'austriaco ha così preceduto di 1.3 pti Johann Andre Forfang,  iscritto alla gara dopo l'uscita di scena di Granerued, di 2.7 pti Markus Eisenbichler e di 2.8 pti il campione del mondo su trampolino piccolo, il polacco Piotr Zyla. Quarta piazza a sole quattro lunghezze dalla testa per il nipponico Keiichi Sato. Per quanto riguarda invece gli altri favoriti per le medaglie, Ryoyu Kobayashi e Dawid Kubacki hanno chiuso rispettivamente in 8a e 9a posizione, mentre sono finiti fuori dalla top 10 Karl Geiger (12°) e Kamil Stoch (13°). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social