Salto con gli sci: Insam e Bresadola da sogno a Lake Placid, Italia 5a nel Super Team vinto dall'Austria

Salto con gli sci: Insam e Bresadola da sogno a Lake Placid, Italia 5a nel Super Team vinto dall'Austria
Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Salto con gli sci: Insam e Bresadola da sogno a Lake Placid, Italia 5a nel Super Team vinto dall'Austria

Una giornata da incorniciare quella di sabato per il salto con gli sci azzurro. Alex Insam e Giovanni Bresadola, dopo aver brillato nella gara individuale chiudendo rispettivamente in 12a e 8a posizione, hanno disputato un'eccellente prova a coppie, chiudendo alla fine quinti. Vittoria austriaca con Stefan Kraft e Michael Hayboeck davanti alla Germania e alla Norvegia. Questo pomeriggio, a partire dalle 15:15, è in programma Gara-2.

Prima della gara l'obiettivo era l'ingresso in top 8 per l'Italia, ovvero vincere la sfida con Finlandia e Stati Uniti per avere accesso all'ultima serie. Ma salto dopo salto Insam e Bresadola hanno alzato sempre di più l'asticella e a un certo punto si è sognato anche un clamoroso podio. Alla fine, al termine di una gara molto solida in tutti i salti disputati, gli azzurri non solo hanno sbaragliato i diretti avversari, compresa la Svizzera, ma hanno chiuso al quinto posto, a soli 9 pti dal Giappone 4°, mettendosi alle spalle anche la Slovenia di Kos e Domen Prevc e una delusissima Polonia.

Davanti è stata lotta a tre per la vittoria, con la Norvegia per lunghi tratti al comando delle operazioni salvo poi chiudere sul gradino più basso del podio. Forfang e Lindvik si sono dovuti inchinare alla rimonta dell'Austria di Kraft e Hayboeck, che nell'ultima rotazione ha sopravanzato di due decimi la Germania di Wellinger e Raimund.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Val di Fiemme ancora protagonista nel prossimo Tour de Ski, antipasto dell'appuntamento olimpico

Val di Fiemme ancora protagonista nel prossimo Tour de Ski, antipasto dell'appuntamento olimpico

La ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo si concluderà nuovamente sulle nevi fiemmesi, con una due giorni di gare in programma tra il 3 e il 4 gennaio 2026. Si parte con la sprint in classico a Lago di Tesero, prima dell'oramai celebre scalata finale sull'Alpe Cermis. Questo appuntamento sarà il preambolo della rassegna olimpica, al via dal 6 febbraio proprio nella realtà trentina.