Salto con gli sci: Granerud domina Gara-2 a Lake Placid e allunga ancora nella generale

Salto con gli sci: Granerud domina Gara-2 a Lake Placid e allunga nella generale
Info foto

Kenta HARADA

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Granerud domina Gara-2 a Lake Placid e allunga ancora nella generale

Decimo successo stagionale e ventitreesimo in carriera per Halvor Egner Granerud, che si riscatta nel bis di Lake Placid ed è sempre più padrone della classifica generale di Coppa del Mondo. Sul podio Wellinger e Kraft, ancora in difficoltà gli azzurri.

Una vittoria mai in discussione, come spesso accaduto in stagione, entrambe le serie vinte e un vantaggio di oltre 11 pti sul più immediato inseguitore. Il norvegese mette il sigillo sulla decima vittoria stagionale e allunga in classifica generale nei confronti di Dawid Kubacki, oggi 7°.

Piazza d'onore per un ritrovato Andreas Wellinger che dopo il successo di Gara-1 si conferma al vertice, scavalcando nella seconda serie Stefan Kraft, alla fine terzo. Sono invece finiti ai piedi del podio Karl Geiger 4° e Ryoyu Kobayashi 5°, con lo sloveno Zajc 6° a precedere proprio Kubacki. Top 10 anche per gli austriaci Tschofenig e Hayboeck, rispettivamente 8° e 10°, e Ziga Jelar 9°. Altra gara complicata per gli italiani che non hanno proprio trovato ritmo sul trampolino statunitense. Bresadola ha chiuso 42°, mentre non hanno superato il taglio della qualificazione Insam e Cecon.

Nella prova a coppie disputata sabato la vittoria è andata ai polacchi Piotr Zyla e Dawid Kubacki che hanno preceduto di 13 lunghezze gli austriaci Daniel Tschofenig e Stefan Kraft. Terza piazza a sorpresa per i giapponesi Nakamura e Ryoyu Kobayashi, usciti vincitori da un testa a testa con i tedeschi Geiger e Wellinger, alla fine quarti a 2.5 pti dal podio. Nona piazza per la squadra azzurra composta da Insam e Bresadola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.