
Seconda gara ai Mondiali di Planica 2023 per quanto riguarda il salto con gli sci femminile e secondo titolo mondiale per Katharina Althaus e...compagne. La Germania trionfa, dominando nel finale davanti all'Austria argento e alla Norvegia bronzo, con la Slovenia ancora una volta delusa ai piedi del podio. Alle 17:00 si torna in azione con la gara maschile da trampolino piccolo.
Le tedesche strappano il titolo alle rivali austriache, vincitrici ad Oberstdorf 2021 e oggi seconde, staccate alla fine una dozzina di punti, con la Norvegia medaglia di bronzo. Buoni i salti della neocampionessa del mondo Katharina Althaus, ma in casa Germania le mvp sono state Anna Rupprecht, vincitrice di entrambe le rotazioni e Selina Freitag, che nella seconda serie ha scavato il solco decisivo, trasformando una gara fin lì tirata e sul filo dei punti, in una passeggiata per Althaus, che nell'ultimo salto ha potuto amministrare i tentativi di rimonta delle rivali Pinkelnig e Stroem.
Quarta piazza per le padrone di casa slovene, trascinate da una coraggiosa Nika Kriznar, ma alla fine distanti 9 pti dalla zona medaglie. Quinto il Giappone, che ha provato a difendersi pur senza Sara Takanashi, ieri vittima di un infortunio, mentre il Canada di Loutitt e Strate ha chiuso sesto, precedendo Francia e Cina, mentre non avevano staccato il pass per la seconda serie USA e Polonia.
A partire dalle 17:00 si torna in azione con la gara maschile su Normal Hill, tre gli azzurri al via: Giovanni Bresadola, Francesco Cecon e Alex Insam.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Umberto Volpe, Sabato 6 Dicembre, 11:55Salto
Alessandro Bergomi, Venerdì 5 Dicembre, 22:10Sci di Fondo
Umberto Volpe, Venerdì 5 Dicembre, 20:20Sci Nordico
Umberto Volpe, Venerdì 5 Dicembre, 13:55Sci di Fondo
Umberto Volpe, Venerdì 5 Dicembre, 10:55Sci di Fondo
Umberto Volpe, Giovedì 4 Dicembre, 21:30BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Carezza al lago | 13/13 | 30-50 cm |
| Borno | 5/6 | 40-50 cm |
| Passo Costalunga | 13/13 | 30-50 cm |
| Limone Piemonte | 14/15 | 35-80 cm |
| Livigno | 25/31 | 10-30 cm |
| Alpe di Siusi | 21/24 | 20-50 cm |
| Tarvisio | 10/10 | 10-40 cm |
| Folgaria | 17/20 | 15-30 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88










22