
Il norvegese, primo al termine delle due serie, è stato squalificato nei controlli post gara. Seconda vittoria stagionale, 18a in carriera, per Ryoyu Kobayashi, autore di un salto eccezionale nella seconda serie. Salgono sul podio anche Stoch e Geiger.
La prima serie ha regalato grandi sorprese. Di certo non quella di vedere in testa alla classifica il norvegese Halvor Egner Granerud (94 m), sempre nelle posizioni di vertice anche sul Normal Hill di Rasnov. Sorprendente invece vedere al suo fianco, a pari merito, Manuel Fettner, autore del salto più lungo (96 m). Il veterano austriaco da tempo è tra le seconde linee della nazionale biancorossa e si alterna tra Continental Cup e Coppa del Mondo. Alle spalle della coppia di testa due saltatori che per caratteristiche tecniche si adattano al meglio al contesto di gara: Dawid Kubacki e Karl Geiger, con il polacco staccato di una sola lunghezza dai leader. Quinta posizione invece per altre due sorprese di giornata, lo svizzero Gregor Deschwanden e il giovane austriaco Daniel Tschofenig.
Nella seconda serie i valori sono stati poi ristabiliti e sono emersi quei saltatori che a Oberstdorf si contenderanno le medaglie iridate. Ryoyu Kobayashi, con un salto eccezionale di 98.5 m (1.5 m oltre il punto HS), ha rimontato dalla 7a alla 2a posizione, inchinandosi solo al dominatore della stagione Halvor Egner Granerud. Il norvegese si è difeso dalla rimonta del nipponico grazie al margine accumulato nella prima metà di gara e con un salto di 96.5 m lo ha preceduto di 2 pti. Al termine della gara il colpo di scena: Granerud squalificato e vittoria, la seconda in stagione, per Kobayashi. Seconda piazza, sempre in rimonta, per Kamil Stoch che ha preceduto sul filo di lana Karl Geiger 3° e il compagno di squadra Dawid Kubacki 4°. Fettner, Tschofenig e Deschwanden si sono comunque difesi, chiudendo in top 10.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Umberto Volpe, Mercoledì 10 Dicembre, 11:00Sci di Fondo
Umberto Volpe, Martedì 9 Dicembre, 08:45Salto
Domen Prevc, è back to back da sogno nell'arena di Wisla, battuto sul filo di lana Ryoyu Kobayashi
Alessandro Bergomi, Domenica 7 DicembreCombinata nordica
Alessandro Bergomi, Domenica 7 DicembreSci di Fondo
Umberto Volpe, Domenica 7 DicembreSci di Fondo
Umberto Volpe, Domenica 7 DicembreBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Carezza al lago | 13/13 | 30-50 cm |
| Falcade | 13/15 | 10-45 cm |
| Dobbiaco | 18/19 | 10-40 cm |
| Livigno | 28/31 | 10-30 cm |
| Selva di Val Gardena | 31/35 | 20-50 cm |
| Folgaria | 18/20 | 15-30 cm |
| Alpe di Siusi | 21/24 | 20-50 cm |
| Limone Piemonte | 13/15 | 30-60 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88










39