Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: clamoroso a Rasnov, Granerud è primo ma viene squalificato, vince Kobayashi

Salto con gli sci: clamoroso a Rasnov, Granerud è primo ma viene squalificato, vince Kobayashi
Sci NordicoSalto con gli sci

Salto con gli sci: clamoroso a Rasnov, Granerud è primo ma viene squalificato, vince Kobayashi

Il norvegese, primo al termine delle due serie, è stato squalificato nei controlli post gara. Seconda vittoria stagionale, 18a in carriera, per Ryoyu Kobayashi, autore di un salto eccezionale nella seconda serie. Salgono sul podio anche Stoch e Geiger.

La prima serie ha regalato grandi sorprese. Di certo non quella di vedere in testa alla classifica il norvegese Halvor Egner Granerud (94 m), sempre nelle posizioni di vertice anche sul Normal Hill di Rasnov. Sorprendente invece vedere al suo fianco, a pari merito, Manuel Fettner, autore del salto più lungo (96 m). Il veterano austriaco da tempo è tra le seconde linee della nazionale biancorossa e si alterna tra Continental Cup e Coppa del Mondo. Alle spalle della coppia di testa due saltatori che per caratteristiche tecniche si adattano al meglio al contesto di gara: Dawid Kubacki e Karl Geiger, con il polacco staccato di una sola lunghezza dai leader. Quinta posizione invece per altre due sorprese di giornata, lo svizzero Gregor Deschwanden e il giovane austriaco Daniel Tschofenig.

Nella seconda serie i valori sono stati poi ristabiliti e sono emersi quei saltatori che a Oberstdorf si contenderanno le medaglie iridate. Ryoyu Kobayashi, con un salto eccezionale di 98.5 m (1.5 m oltre il punto HS), ha rimontato dalla 7a alla 2a posizione, inchinandosi solo al dominatore della stagione Halvor Egner Granerud. Il norvegese si è difeso dalla rimonta del nipponico grazie al margine accumulato nella prima metà di gara e con un salto di 96.5 m lo ha preceduto di 2 pti. Al termine della gara il colpo di scena: Granerud squalificato e vittoria, la seconda in stagione, per Kobayashi. Seconda piazza, sempre in rimonta, per Kamil Stoch che ha preceduto sul filo di lana Karl Geiger 3° e il compagno di squadra Dawid Kubacki 4°. Fettner, Tschofenig e Deschwanden si sono comunque difesi, chiudendo in top 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...