Salto con gli sci: altra meraviglia di Ryoyu Kobayashi, vittoria netta in Gara 2 ad Engelberg

Salto con gli sci: altra meraviglia di Ryoyu Kobayashi, vittoria netta in Gara 2 ad Engelberg
Info foto

2020 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: altra meraviglia di Ryoyu Kobayashi, vittoria netta in Gara 2 ad Engelberg

Nel vento di Engelberg emerge ancora il talento e la classe di Ryoyu Kobayashi che, dopo il secondo posto di ieri, oggi si riprende il palcoscenico conquistando la terza vittoria stagionale e candidandosi al ruolo di favorito per la Tournée. Secondo Karl Geiger, ancora leader della classifica generale, terzo Marius Lindvik. Beffato il padrone di casa Kilian Peier, ancora ai piedi del podio per pochi decimi.

Dopo una prima serie molto equilibrata, che ha visto prevalere lo svizzero Peier su Geiger e Kobayashi, tutti raccolti in meno di un punto, e Lindvik subito a ruota, il risultato si è deciso nel secondo atto. Con forte vento alle spalle il più forte è stato il nipponico, arrivato a 136.5 m e con valutazioni dei giudici nell'ordine del 18.5. L'equilibrio di metà gara è stato così rotto e il salto meraviglioso della seconda serie gli ha permesso di chiudere con 12.2 lunghezze su Geiger e 12.5 su Lindvik, con Peier molto sfortunato e ancora quarto, a soli 4 decimi dal podio.

Kobayashi è così salito a 3 affermazioni stagionali dopo Klingenthal e Ruka e a 22 in carriera, che lo portano a raggiungere nella classifica dei plurivincitori in CdM tre fuoriclasse come Severin Freund, Peter Prevc e Stefan Kraft, oggi 14°. Il giapponese, insieme al rivale Geiger, che lo precede in classifica generale di 98 pti, è il favorito per la  Tournée dei quattro trampolini.

Quinta piazza di giornata, a quasi 25 pti dal vincitore, per il russo Klimov, al miglior risultato in stagione, che ha preceduto Halvor Egner Granerud, capace di rimontare ben 16 posizioni nella seconda serie con un salto di 138.5 m dopo aver bucato la prima serie. Hanno completato la top 10 lo sloveno Anze Lanisek 7°, l'austriaco Daniel Huber 8°, il tedesco Pius Paschke 9° e Daniel Tschofenig 10°. Altro passo in avanti per il classe 2002 biancorosso che si è così assicurato un pettorale in vista delle Tournée. 

Il giovane austriaco ha chiuso davanti a Schmid, Jan Hoerl, Cene Prevc e Kraft, con i polacchi Zyla e Stoch in 15a e 16a piazza. Solo 17° dopo una prima serie molto complicata Timi Zajc. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.