Salto con gli sci: Alexandria Loutitt fa saltare il banco, è oro canadese a Planica 2023

Salto con gli sci: Alexandria Loutitt fa saltare il banco, è oro canadese a Planica 2023
Info foto

Getty images

Sci NordicoMondiali Planica

Salto con gli sci: Alexandria Loutitt fa saltare il banco, è oro canadese a Planica 2023

La canadese trionfa da outsider nella gara femmminile su Large Hill a Planica 2023: due salti "cinque stelle" per superare una grande e fortunata Maren Lundby argento e Katharina Althaus, che fallisce l'obiettivo del poker d'ori, ma conquista la medaglia di bronzo. 22a la migliore delle azzurre Lara Malsiner.

La campionessa del mondo junior diventa...grande. Alexandria Loutitt fa saltare il banco nella prova iridata su Large Hill a Planica e da outsider conquista la medaglia d'oro, mettendo in fila tutte le favorite della vigilia e nomi di peso come Maren Lundby, alla fine argento dopo aver accarezzato il sogno del bis dopo il titolo di Oberstdorf 2021, e Katharina Althaus, medaglia di bronzo. 

Più forte del vento, della nevicata e di tutte la giovane canadese, fortunata sì con eolo ma strepitosa in entrambe le serie, con due salti lunghissimi oltre i 130 m. Se nella prima serie la battaglia con Lundby era stata alla pari, nel momento decisivo Loutitt sfodera un salto di 136.5 m che annichilisce la pur brava norvegese, relegandola a oltre 10 pti di distanza. 18.5 invece i punti di distacco di Althaus, che si conferma a medaglia ma "fallisce" l'obiettivo del poker d'ori, precedendo un ottima Nozomi Maruyama 4a e due delle favorite della vigilia, Anna Odine Stroem 5a ed Eva Pinkelnig 6a, forse la più grande delusa di giornata insieme alle slovene, ancora una volta a secco. 

La migliore tra le padrone di casa è stata infatti Ema Klinec 7a e autrice di una discreta rimonta nella seconda serie, 10a invece Nika Kriznar, preceduta anche da Bjoerseth 8a e Kreuzer 9a. Entrambe le azzurre hanno avuto accesso alla seconda serie, centrando l'obiettivo della vigilia: Lara Malsiner ha chiuso 22a, Jessica Malsiner 29a. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.