"Raw Air" comincia con la doppia qualificazione di Oslo: Kubacki e Klinec davanti, quattro gli azzurri col pass

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

"Raw Air" comincia con la doppia qualificazione di Oslo: Kubacki e Klinec davanti, quattro gli azzurri col pass

Stasera il "prologo" verso le gare in programma sabato: il polacco proverà a tenere aperta la Coppa del Mondo maschile, per l'Italia superano il taglio Insam, Bresadola e le sorelle Malsiner.

Una doppia qualificazione per aprire “Raw Air 2023”, l'appuntamento clou del finale di stagione per il salto con gli sci, con la prima tappa sul trampolino di Oslo che sabato vivrà sulla gara, maschile e femminile, che sarà decisamente importante anche in chiave Coppa del Mondo.

Gli uomini cominceranno alle ore 14.40, con Dawid Kubacki, il secondo della classifica generale alle spalle di Halvor Egner Granerud, che ha firmato il miglior punteggio nel “prologo” e domani proverà a tenere aperti i giochi per la sfera di cristallo. Il polacco ha preceduto di un'incollatura Timi Zajc, in grandissima forma, con Stefan Kraft terzo davanti a Ryoyu Kobayashi e allo stesso Granedud. Avanti due azzurri su tre: il migliore è stato Alex Insam con la 36esima prestazione, poi ecco Giovanni Bresadola 42esimo, mentre non ce l'ha fatta Francesco Cecon, che ha realizzato il 56esimo punteggio.

Le donne saranno di nuovo sul trampolino dalle ore 18.00 di sabato per gara-1: Ema Klinec si è piazzata davanti a tutti quest'oggi in qualificazione, regolando Yuki Ito e la norvegese Stroem, con la leader della classifica, Eva Pinkelnig, quarta davanti alle altre slovene Kriznar e Prevc. Lara e Jessica Malsiner saranno della partita domani, con le sorelle gardenesi che oggi hanno portato a casa rispettivamente il 23° e il 31° piazzamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

L’appuntamento a cinque cerchi si avvicina anche per il salto con gli sci, con lo sloveno atteso protagonista e favorito per le gare individuali, così come la sorella Nika in campo femminile, in una rassegna che potrebbe rivelarsi storica per la Slovenia. L’Italia si presenta ai nastri di partenza con sette atleti, ma senza ambizioni di medaglia. A pochi giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti della disciplina: i partecipanti, il calendario e i favoriti.