Nordic Summer Festival: qualificazione sul trampolino grande di Predazzo, svetta Nika Prevc su Strate

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicogrand prix 2025

Nordic Summer Festival: qualificazione sul trampolino grande di Predazzo, svetta Nika Prevc su Strate

Primi due punteggi, verso gara-2 del Grand Prix in Val di Fiemme, per le protagoniste di ieri e con le giapponesi a seguire assieme a Stroem. Tre le azzurre impegnate: niente da fare per Martina Zanitzer, Annika Sieff e Jessica Malsiner, fuori dalla top 40 e quindi dalla sfida di sabato.

Una qualificazione per battezzare anche il trampolino grande di Predazzo, l’HS143 che poi vedrà protagonisti sino alla tarda serata (con la “quali” spostata alle ore 21.30) anche gli uomini.

Cinquantanove le donne al via per la prima fase che porterà poi alla gara di sabato, valevole per il Grand Prix all’interno di un grande evento come il FIS Nordic Summer Festival che la Val di Fiemme ospiterà sino a domenica. E non poteva che esserci Nika Prevc davanti a tutte, a maggior ragione dopo la beffa di gara-1 (quella sul trampolino piccolo), con la campionessa del mondo che vola sino a 132,5 metri e fa il vuoto, anticipando di 8,2 punti Abigail Strate, ovvero colei che l’aveva anticipata ieri sera.

Poi tanto Giappone, con Yuka Seto terza e Nozomi Maruyama quarta, ma anche la giovanissima Yuzuki Sato sesta e la veterana Sara Takanashi, mentre Anna Odine Stroem sale di livello e si infila in mezzo, con la quinta prestazione di giornata. La top ten di questa qualificazione si completa con la slovena Vodan, la tedesca Freitag e la prima austriaca, Lisa Eder, per una nazionale che ha perso il faro Eva Pinkelnig dopo il gravissimo infortunio di giovedì (QUI l’ultimo aggiornamento sulla campionessa biancorossa).

Tre le azzurre impegnate, visto che rispetto alla sfida sull’HS109 non c’erano Noelia Vuerich e Martina Ambrosi: niente pass per la gara di domani, visto che Martina Zanizter conclude 44esima saltando 108 mt, Annika Sieff è appena alle sue spalle, 46esima la fiemmese, e Jessica Malsiner 49esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.