Questo sito contribuisce alla audience de

E' tripudio norvegese a Vikersund, Marius Lindvik è il nuovo campione del mondo di volo con gli sci

E' tripudio norvegese a Vikersund, Marius Lindvik è il nuovo campione del mondo di volo, ottimo Bresadola
Sci NordicoMondiali di Volo - Vikersund

E' tripudio norvegese a Vikersund, Marius Lindvik è il nuovo campione del mondo di volo con gli sci

Grande prova del campione norvegese che al termine di due giorni da incorniciare si laurea campione del mondo di volo con gli sci, riportando il titolo in Norvegia dopo quattro anni. Argento per Timi Zajc che nell'ultima serie scavalca Kraft, medaglia di bronzo. Buona gara degli azzurri, con Bresadola ottimo 21°.

A un mese dal trionfo olimpico di Pechino, Marius Lindvik si toglie un'altra grandissima soddisfazione e trionfa nei mondiali di volo con gli sci a Vikersund. Una gara comandata dall'inizio alla fine con quattro salti tra i 225 e i 230 m, che hanno messo in fila tutti gli avversari, a partire da Timi Zajc, argento a 9.9 pti, e Stefan Kraft, alla fine bronzo a 16.7 pti, al termine di una gara passata ad inseguire Lindvik.

Nell'ultima serie Zajc ha provato a far saltare il banco con un salto di 235.5 m, ma la sua rimonta si è fermata a un passo dalla medaglia d'oro, che è rimasta in casa del norvegese, che si presentava in stanga di partenza con quasi 30 lunghezze di margine. Lo sloveno è comunque riuscito a scavalcare Kraft e a vincere la lotta tutta slovena con Peter Prevc 4°, Anze Lanisek 5° e Domen Prevc, scivolato in sesta piazza dopo aver sognato il podio per tre quarti di gara.

Titolo che torna dunque in Norvegia dopo quattro anni. Nel 2018 a Oberstdorf il trionfo fu di Daniel Andre Tande, mentre lo scorso anno, nei mondiali di Planica posticipati a dicembre a causa covid, si impose Karl Geiger. Oggi il tedesco deve abdicare, seppur al termine di una gara in crescendo chiusa all'8° posto, alle spalle anche di Hayboeck. La top 10 è stata completata da Yukiya Sato 9° e Johann Andre Forfang 10°. I delusi di questi mondiali sono invece Kobayashi, solo 13° e Markus Eisenbichler 18°.

Può sorridere invece l'Italia, con Giovanni Bresadola 21° dopo essere stato addirittura 16° al termine della terza serie. Ha chiuso invece 29° Alex Insam. 

Domani a partire dalle 16:30 si assegneranno le medaglie della prova a squadre, con la Slovenia favoritissima per la medaglia d'oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social