A Szczyrk dominano vento e pioggia, Zyla beffa Zografski (bene gli azzurri) mentre Kriznar... non sbaglia mai

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicosummer grand prix 2023

A Szczyrk dominano vento e pioggia, Zyla beffa Zografski (bene gli azzurri) mentre Kriznar... non sbaglia mai

Summer Grand Prix di salto: gara-2 in Polonia è del padrone di casa, ma il bulgaro rimane leader del circuito estivo come la slovena, che apre la doppietta con Nika Prevc alle sue spalle. Si è gareggiato su serie secca, Insam è 12° e Cecon 16°... con rimpianti.

Si è chiuso con tante problematiche per la giuria di gara, il secondo week-end del Summer Grand Prix 2023 a Szczyrk.

Pioggia e vento hanno costretto infatti a ridurre gara-2, sia per le ragazze che per il settore maschile, ad un solo salto: nel caso degli uomini, quando mancavano otto atleti alla conclusione è arrivato lo stop definitivo, ufficializzando naturalmente la classifica di metà gara, premiando così Piotr Zyla.

Il polacco, già secondo ieri nella prima sfida sul trampolino di casa, ha battuto così di 6,3 punti Vladimir Zografski, in caccia del tris e sul podio davanti al tedesco Roth, gran terzo a precedere il norvegese Villumstad e l'altro polacco Zniszczol, solito come nel primo appuntamento di sabato.

Qualche rimpianto per Francesco Cecon, che era ancora terzo al momento dell'interruzione nella seconda serie, e alla fine sarà comunque buon 16°, dietro ad Alex Insam che sfiora la seconda top ten stagionale chiudendo al 12° posto.

Tra le donne, sempre su round secco, cambia poco per Nika Kriznar che non sbaglia nella prima serie e infila la quarta vittoria in altrettanti appuntamenti del SGP 2023: la slovena ha anticipato di 3,4 punti la connazionale Nika Prevc, con Alexandria Loutitt abbonata al terzo posto, buttando giù dal podio Sara Takanashi (seconda nelle tre gare precedenti del circuito estivo) e la connazionale Abigail Strate, 5^ ad oltre 11 pt dalla compagna di squadra in una gara che non vedeva al via, lo ricordiamo, atlete azzurre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo cerca la vittoria n° 100 nella sua Trondheim. Pellegrino chiamato al riscatto: le startlist della sprint TC

Klaebo cerca la vittoria n° 100 nella sua Trondheim. Pellegrino chiamato al riscatto: le startlist della sprint TC

La prima gara della tappa norvegese, in programma venerdì con le qualificazioni che scatteranno alle ore 9.45, potrebbe regalare all'idolo di casa questo prestigiosissimo traguardo, e sarebbe anche il primo fondista a raggiungere le cento vittorie in CdM. In casa Italia, Chicco Pellegrino vorrà cancellare la delusione di Ruka, su una pista che agli ultimi Mondiali gli ha regalato uno splendido argento. Tra le donne, svedesi a caccia della vittoria, con la padrona di casa Kristine Skistad pronta a fare da guastafeste ancora una volta.