Matjaz Zupan nuovo head coach del salto maschile russo

Matjaz Zupan nuovo head coach del salto maschile russo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Matjaz Zupan nuovo head coach del salto maschile russo

L'ufficialità arriverà solo l'1 giugno, ma Alexander Uvarov, presidente della federazione russa di salto e combinata, ha annunciato pubblicamente come la Russia abbia letteralmente "fatto la spesa" tra Slovenia e Repubblica Ceca per ingaggiare quattro allenatori stranieri a cui affidare le guide tecniche.

Per quanto riguarda il salto maschile, la scelta è ricaduta su Matjaz Zupan. Lo sloveno è stato un saltatore di buon livello negli anni '80 avendo ottenuto un podio in Coppa del Mondo ed essendo stato parte del quartetto jugoslavo vincitore dell'argento nel team event di Calgary 1988.

Come tecnico ha guidato la Slovenia per ben 10 anni in due diversi momenti storici (dal 1999-2000 al 2005-2006 e poi da metà stagione 2007-2008 al 2010-2011) ottenendo successi a ripetizione. Quindi dal 2012 al 2014 è stato head coach della Francia.

Ora il passaggio alla Russia. Il ritiro di Ilja Rosliakov non dovrebbe incidere più di tanto sulle sorti di un movimento che potrà contare nuovamente su Dimitry Vassiliev, classe 1979, il quale ha annunciato di non avere nessuna intenzione di chiudere la sua carriera. 

Oltre al veterano si punterà su Denis Kornilov e sui promettenti Alexey Romashev e Mikhail Maksimochkin. Resta da capire poi cosa si vorrà fare di Evgeny Klimov, ovvero se convertirlo definitivamente al salto speciale o se perseverare su di lui nella combinata nordica.

Inoltre, a completare la "razzia" di allenatori, Uvarov ha annunciato che David Jiroutek, nelle ultime stagioni al comando della squadra maschile ceca, diventerà il nuovo responsabile delle squadre B russe.

3
Consensi sui social