Doppietta giapponese a Falun con Sara Tanakashi davanti a Yuki Ito

Doppietta giapponese a Falun con Sara Tanakashi davanti a Yuki Ito
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Doppietta giapponese a Falun con Sara Tanakashi davanti a Yuki Ito

Nonostante un ritardo di due ore causato dal forte vento, a Falun è stato possibile disputare la terz'ultima gara della Coppa del Mondo di salto femminile. La vittoria non è sfuggita a Sara Takanashi, autentica serial winner, almeno quando non ci sono medaglie in palio.

La diciassettenne giapponese ha ottenuto il quattordicesimo successo stagionale realizzando il miglior punteggio in entrambe le serie e precedendo di quasi 10 punti la connazionale Yuki Ito, la quale incamera il quarto podio dell'inverno e della carriera.

In altre parole oggi Falun si è trasformata in un'autentica enclave nipponica poiché la doppietta nel salto femminile si aggiunge all'affermazione di Akito Watabe nella combinata nordica.

Terza piazza, e migliore delle europee, per la finlandese Julia Kykkänen, riuscita a difendere il podio per un solo decimo sulla francese Julia Clair. Quest'ultima si è confermata in un ottimo stato di forma, ma si è vista costretta a rinunciare al primo piazzamento nella top-three della carriera.

La tedesca Carina Vogt, al rientro dopo l'infiammazione al ginocchio che le ha impedito di competere a Rasnov e Holmenkollen, ha concluso quinta perdendo due posizioni rispetto alla prima serie. In ogni caso la campionessa olimpica in carica è tornata a marcare punti e può ancora ambire a chiudere alla piazza d'onore la classifica generale di Coppa del Mondo.

Sara Takanashi, da tempo sicura vincitrice della Sfera di cristallo, si è issata a 1620 punti, mentre Vogt si è portata a 806 con Avvakumova (oggi solo diciottesima) ancora in terza piazza a quota 705, ma avvicinata da Ito a 679. Domani mattina alle 10.00 si replica con la penultima gara dell'inverno.

Prestazione senza acuti per la squadra italiana. Evelyn Insam ha concluso diciannovesima ed Elena Runggaldier trentesima vedendo annullato il punteggio del secondo salto per essere partita prima del semaforo verde. Fuori dalla zona punti Manuela Malsiner, quarantaduesima, e Lisa Demetz, quarantasettesima.

FALUN - NORMAL HILL (I)
1. TAKANASHI Sara (JPN) 228.0
2. ITO Yuki (JPN) 218.3
3. KYKKÄNEN Julia (FIN) 207.4
4. CLAIR Julia (FRA) 207.3
5. VOGT Carina (GER) 205.4
6. ROGELJ Spela (SLO) 204.5
7. POZUN Katja (SLO) 203.0
8. JEROME Jessica (USA) 201.5
9. LOGAR Eva (SLO) 200.0
10. MATTEL Coline (FRA) 199.2

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali