Come da copione Sara Takanashi, dopo essersi imposta in scioltezza nella competizione di sabato, ha vinto con margine anche la seconda e ultima gara di Almaty conquistando di conseguenza anche la classifica generale del Summer Grand Prix 2014.
La diciottenne giapponese ancora una volta ha dimostrato di essere ingiocabile per le avversarie e ha primeggiato con un margine di 25.1 punti nonostante abbia saltato per scelta tecnica da stanga inferiore.
La teenager di Kamikawa pertanto ha vinto il Summer Grand Prix per il terzo anno consecutivo, arrivando a 8 vittorie nel massimo circuito estivo su 12 gare disputate nella storia e a 6 successi su altrettante competizioni tenute ad Almaty.
Alle spalle di Takanashi la piazza d'onore è andata alla tedesca Katharina Althaus, rivelatasi molto solida dal punto di vista tecnico e senza ombra di dubbio la seconda forza di giornata. Terza posizione per la slovena Maja Vtic, salita con merito su quel podio sfuggitole ieri per via di una caduta.
Quarta piazza per la veterana norvegese Line Jahr che ha preceduto un'atleta di 14 anni più giovane, leggasi la classe 1998 russa Sofya Tikhonova. L'ormai sedicenne ha dimostrato come il decimo posto di ieri non sia stato un caso e si è presa il lusso di battere la caposquadra Irina Avvakumova, ottava a causa di un primo salto completamente sbagliato.
Le teenager Althaus e Tikhonova, da tempo considerate prospetti estremamente interessanti all'interno dei rispettivi movimenti, saranno chiamate a conferme ben più probanti durante l'inverno.
Fra le due russe si sono inserite Eva Logar e Yuki Ito, dal canto loro in regresso rispetto a sabato rispettivamente di due e quattro posizioni. L'azzurra Evelyn Insam, piaciuta più nella prima serie rispetto alla seconda, invece ha confermato la discreta prestazione di ieri chiudendo nona.
ALMATY (II) - NORMAL HILL
1. TAKANASHI Sara (JPN) 240.1
2. ALTHAUS Katarina (GER) 215.0
3. VTIC Maja (SLO) 210.3
4. JAHR Line (NOR) 201.9
5. TIKHONOVA Sofya (RUS) 196.0
6. LOGAR Eva (SLO) 194.4
7. ITO Yuki (JPN) 193.3
8. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 188.4
9. INSAM Evelyn (ITA) 187.2
10. POZUN Katja (SLO) 186.1
Clicca qui per i risultati completi.
Quindi la classifica generale del Summer Grand Prix 2014 viene vinta da Takanashi con 200 punti. Seconda Althaus con 125 e Avvakumova terza con 112.
La prossima settimana si terranno le ultime gare femminili estive, valevoli per ben tre diversi circuiti. A Trondheim (Norvegia) si disputeranno competizioni di Continental Cup, a Rasnov (Romania) prove di Fis Cup e a Tschagguns/Partenen (Austria) si gareggerà per l'Opa Cup.
La Coppa del Mondo invece comincerà il 5 dicembre a Lillehammer.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3