Sara Takanashi vince sul velluto la prima gara di Almaty

Sara Takanashi vince sul velluto la prima gara di Almaty
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Sara Takanashi vince sul velluto la prima gara di Almaty

La prima delle due gare femminili di Summer Grand Prix di Almaty conferma una volta di più come in questo momento storico Sara Takanashi pratichi letteralmente un altro sport rispetto alle altre saltatrici. 

Per dare un'idea della superiorità messa in mostra dall'ormai diciottenne nipponica si pensi che ha sempre saltato da stanga inferiore rispetto alle avversarie e che nella seconda serie ha realizzato il miglior punteggio pur non raggiungendo la misura minima per ottenere il "bonus" di compensazione per l'abbassamento di stanga su scelta tecnica del proprio allenatore.

Piazza d'onore, a quasi 32 punti da Takanashi, per la russa Irina Avvakumova, molto regolare sui due salti, e terzo posto per la numero due del movimento giapponese, Yuki Ito, salita sul podio grazie alla caduta di Maja Vtic.

La slovena è finita a terra, fortunatamente senza conseguenze, nella seconda serie e l'inevitabile penalizzazione nelle valutazioni dei giudici non le ha permesso di andare oltre la sesta piazza quando, se fosse rimasta in piedi, avrebbe lottato con Avvakumova per la seconda posizione.

La Slovenia è la grande delusa di giornata poiché, oltre alla caduta di Vtic, deve ingoiare il boccone amaro del quarto posto di Eva Logar, battuta solamente di mezzo punto da Ito. La nazione mitteleuropea cercherà quindi maggior fortuna nella competizione prevista nella mattinata di domani.

Discreta prestazione di Evelyn Insam. L'azzurra, autrice di due salti onesti, si è piazzata nona appena davanti alla newcomer di giornata, la russa Sofya Tikhonova (16 anni da compiere a novembre), da tempo considerata un'alteta di buona prospettiva.

ALMATY (I) - NORMAL HILL
1. TAKANASHI Sara (JPN) 238.2
2. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 206.3
3. ITO Yuki (JPN) 203.1
4. LOGAR Eva (SLO) 202.6
5. ALTHAUS Katarina (GER) 198.0
6. VTIC Maja (SLO) 197.3
7. JAHR Line (NOR) 196.8
8. IWAUBUCHI Kaori (JPN) 194.3
9. INSAM Evelyn (ITA) 185.7
10. TIKHONOVA Sofya (RUS) 180.4

Clicca qui per i risultati completi.

Domani seconda e ultima gara del GP estivo. Verrà trasmessa in diretta dal network satellitare Eurosport a partire dalle 9.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social