Questo sito contribuisce alla audience de

Carriera finita per Coline Mattel

Carriera finita per Coline Mattel
Sci NordicoSalto Femminile

Carriera finita per Coline Mattel

A soli 22 anni, la saltatrice transalpina ha deciso porre fine alla sua carriera, breve ma ricca di glorie.

Un addio che arriva al termine di una stagione alquanto negativa, nella quale non ha mai superato lo scoglio della qualificazione e non è stata convocata per i Giochi Olimpici di Pyeongchang.

Olimpiadi che nel 2014 segnarono l'apice della sua carriera. A Sochi infatti Mattel vinse la medaglia di bronzo, chiudendo alle spalle della tedesca Carina Vogt e dell'austriaca Daniela Iraschko-Stolz. 

Questo fu il coronamento di un quadriennio pieno di soddisfazioni per la francese, nel quale vinse anche un bronzo iridato, a Olso nel 2011, e due gare di Coppa del Mondo, entrambe nella stagione 2012-13.

Livelli di eccellenza che però non è riuscita a raggiungere dalla stagione 2014-15, inizio della parabola discendente, che l'ha condotta fino ai campionati francesi di domenica 1 aprile, giorno della sua ultima gara. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.