Il grande Mondiale azzurro e lo skiroll che vuole crescere. Il dt Sbabo: "Atleti che gareggiano col cuore"

Sci Nordicovideo interviste

Il grande Mondiale azzurro e lo skiroll che vuole crescere. Il dt Sbabo: "Atleti che gareggiano col cuore"

VIDEO - Dario Puppo ha intervistato, dopo una strepitosa rassegna iridata in Val di Fiemme, il direttore tecnico della nazionale e i protagonisti azzurri, a partire da Emanuele Becchis e Anna Maria Ghiddi.

Un campionato del mondo strepitoso, condito da 12 medaglie e da quattro titoli iridati, con quel tris in serie nelle Sprint a Ziano, venerdì sera, rimasto nel cuore di tutti.

La rassegna andata in scena da giovedì a domenica scorsa in Val di Fiemme è stata un successo globale, per l'organizzazione e per la nazionale italiana di skiroll, che ha pure festeggiato le due classifiche generale di Coppa del Mondo che, a livello juniores, sono state vinte da Anna Maria Ghiddi e Stefano Epis.

Il direttore Dario Puppo ha intervistato i protagonisti azzurri al termine di un evento iridato che non può che soddisfare il dt Emanuele Sbabo: “Stiamo raccogliendo i frutti di tanti anni di lavoro passati con Michel Rainer, da questa stagione è toccato a me assumere la direzione – le parole dell'ex atleta della nazionale – Il merito va agli atleti, che si impegnano tantissimo e gareggiano col cuore, ma anche allo staff che devo ringraziare e alla Federazione che ci supporta e crede nel futuro di questo movimento.

Gli sbocchi sono importanti per lo skiroll, lo si è visto anche qui in Val di Fiemme”.

Emanuele Becchis, che nella Sprint individuale ha colto il quarto oro mondiale di una carriera già leggendaria, si è pure tolto la soddisfazione di poter conquistare la CdM sprint, finalmente introdotta dalla FIS. “Non me l'aspettavo di potercela fare, purtroppo la generale non è più alla mia portata, ma sono felice di avere finalmente un globo di cristallo tra le mie mani”.

Anna Maria Ghiddi ha vinto di nuovo la generale a livello juniores, risolvendo in “volata” il duello con la svedese Holmberg, dopo aver conquistato pure due titoli iridati nella rassegna fiemmese. “E' il mio ultimo anno a livello jr – ha spiegato la giovanissima modenese – e ora passerò tra le senior, dove sarà dura. In squadra avrò però grandi punti di riferimento, con atlete molto forti”.

In allegato, il video con tutte le interviste realizzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social

Approfondimenti

Ultimi in scinordico

Norge con la strada spianata per il poker di Klaebo. Graz, Barp, Carollo e Pellegrino per un sogno: ecco la staffetta!

Norge con la strada spianata per il poker di Klaebo. Graz, Barp, Carollo e Pellegrino per un sogno: ecco la staffetta!

Nella domenica centrale dei Giochi di Milano Cortina 2026, va in scena una delle gare simbolo della rassegna a cinque cerchi. Domenica il programma dello sci di fondo a Lago di Tesero prevede la staffetta maschile, con lo start fissato alle ore 12.00. Norvegia nettamente favorita, per bissare l'oro odierno delle ragazze, guidata dall'asso Johannes Klaebo, che cercherà il quarto oro in Val di Fiemme. Sfida apertissima per le medaglie, con la Francia capitanata dalla rivelazione dei Giochi, Mathis Desloges, e una Svezia chiamata al riscatto dopo tre gare anonime. Tra le pretendenti al podio c'è anche l'Italia (con la memoria all'impresa di Torino 2006), che si presenta al via con Davide Graz ed Elia Barp in classico, mentre Martino Carollo e Chicco Pellegrino chiuderanno a skating. Intanto, a sorpresa, Martina Di Centa ha annunciato il ritiro.