Che gioia Parmakoski: la finnica conquista la 20 km TC di Lahti, tornando al successo in CdM dopo sei anni!

Che gioia Parmakosi: la finnica conquista la 20 km TC di Lahti, tornando al successo in CdM dopo sei anni!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Che gioia Parmakoski: la finnica conquista la 20 km TC di Lahti, tornando al successo in CdM dopo sei anni!

Si esaltano le finniche sulle nevi di casa, con un incredibile successo di Krista Parmakoski, che beffa per poco meno di '2" la tedesca Victoria Carl; 3° posto per l'altra veterana finlandese, Kerttu Niskanen. Buona top 20 per Caterina Ganz. Alle 12 tocca agli uomini.

La giornata di ieri aveva già dimostrato quanto le finniche fossero particolarmente a loro agio sulle nevi casalinghe di Lahti, la 20 km TC odierna ha totalmente confermato queste impressioni: Krista Parmakoski, classe '90, ha raccolto un bellissimo successo, tornando così sul gradino più alto del podio a sei anni di distanza dall'ultima volta (17 marzo 2018 mass start TC di Falun).

Gestione tattica della gara perfetta quella messa in atto da Parmakoski, che nella seconda metà di gara ha letteralmente alzato il livello rispetto alle avversarie. Sfiora la vittoria la tedesca Victoria Carl, seconda a '1"9 dalla padrona di casa, con l'altra beniamina di casa, Kerttu Niskanen, terza a '9"9 dalla connazionale. Per Parmakoski la vittoria odierna rappresenta il 6° successo della carriera nel massimo circuito dello sci di fondo, nonchè il primo podio stagionale.

Ai piedi del podio troviamo la svedese Jonna Sundling, con un'altra finnica, Johanna Matintalo, a completare la top 5. Sesta piazza per la svedese Frida Karlsson, settima l'austriaca Teresa Stadlober, ottava la norvegese Heidi Weng, nona la statunitense Rosie Brennan, con una deludente Ebba Andersson, decima, a chiudere la top 10, in una giornata storta per la squadra femminile svedese.

Buona prova dell'unica azzurra in gara, Caterina Ganz, che chiude al 20° posto, a 3'06"2, appena davanti alla leader della classifica generale, la statunitense Jessie Diggins, oggi apparsa piuttosto in difficoltà sul tracciato finnico.

Appuntamento alle 12 per la prova maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo imprendibile nella 20 km in classico di Dobbiaco: Tour de Ski quasi ipotecato, che gran Pellegrino

Klaebo imprendibile nella 20 km in classico di Dobbiaco: Tour de Ski quasi ipotecato, che gran Pellegrino

La prova ad inseguimento che ha aperto il 2026 dello sci di fondo è tutta dell'asso norge, che mantiene a 51 il vantaggio sul connazionale Stenshagen, con il leader azzurro 4° ad un soffio da Anger. Alle ore 12.30 via alla gara femminile con la pesantissima assenza di Slind, 2^ nella generale alle spalle di Diggins.