A Banska Bystrica arrivano altri successi per lo skiroll azzurro: Mortagna e Artusi super tra gli junior

A Banska Bystrica arrivano altri successi per lo skiroll azzurro: a
Info foto

fisi.org

Sci Nordicocoppa del mondo skiroll

A Banska Bystrica arrivano altri successi per lo skiroll azzurro: Mortagna e Artusi super tra gli junior

La prima tappa di Coppa del Mondo prosegue al top per la nazionale, con Emanuele Becchis (di nuovo sul podio con il fratello Francesco) leader della classifica senior.

E' ancora grande Italia a Banska Bystrica, con l'inno di Mameli che risuona due volte in Slovacchia grazie alle vittorie nella categoria junior di Laura Mortagna e Aksel Artusi nella prima tappa della Coppa del Mondo di skiroll.

Nella mass start senior, che si è svolta in un tracciato cittadino, la prova si è risolta in volata con il lettone Raimo Vigants che ha vinto davanti ai fratelli Emanuele e Francesco Becchis, per la prima volta insieme sul podio in una prova del massimo circuito. Al 6° posto è giunto Matteo Tanel. Nella mass start femminile il successo è andato alla svedese Linn Soemskar, già vincitrice della prova sprint, secondo posto per l'atleta di casa Alena Prochazkova e terza la polacca Monika Skinder. Ottimo quinto posto per Elisa Sordello.

La mass start delle junior, a livello femminile ha visto prevalere Laura Mortagna sulla lettone Samantha Krampe e la slovacca Karolina Kaleta. Tra gli junior maschi ecco la perla di Aksel Artusi, che ha battuto in volata il lettone Lauris Kaparkalejs, terzo lo slovacco Jachym Cenek.

Tra i senior, la classifica generale di coppa vede in testa a pari punti Raimo Vigants ed Emanuele Becchis, entrambi con 180 lunghezze. Oggi la chiusura della tappa di Banska Bystrica con la prova in tecnica classica, dove sono attesi Michael Galassi, laureatosi campione italiano a Bosco Chiesanuova, oltre a Luca Curti e Matteo Tanel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Sabato mattina da Breuil-Cervinia prende il via il 24° Trofeo Mezzalama: ben 320 le coppie al via

Sabato mattina da Breuil-Cervinia prende il via il 24° Trofeo Mezzalama: ben 320 le coppie al via

Valido per i Campionati Mondiali Long Distance Team e come tappa conclusiva de La Grande Course, lo storico trofeo valdostano si prepara ad accogliere i big dello skialp: ci sarà pure l'ex fuoriclasse del biathlon Laura Dahlmeier. Partenza con gli sci in spalla sabato dalle ore 5.30 da Breuil-Cervinia, dopo aver osservato un minuto di silenzio per la morte di Papa Francesco. Da Gressoney-La Trinitè scatterà poco dopo la Mezzalama Jeunes, dedicata ai giovani aspiranti.