Questo sito contribuisce alla audience de

Terza vittoria di fila per Johannes Rydzek, fa sua la gundersen di Holmenkollen

Terza vittoria di fila per Johannes Rydzek, fa sua la gundersen di Holmenkollen
Info foto

Getty Images

Combinata nordica - Holmenkollen

Terza vittoria di fila per Johannes Rydzek, fa sua la gundersen di Holmenkollen

La gundersen di Holmenkollen si è rivelata una classica gara di fine stagione con tanta stanchezza e pochi atleti motivati a spremere a fondo le ultime energie rimaste.

Non sorprende quindi che la lotta per la vittoria sia stata ristretta ai migliori tre dopo il segmento di salto e a un norvegese padrone di casa. Infatti François Braud, Johannes Rydzek e Ilkka Herola si sono ricompattati nel primo terzo del segmento di fondo, mentre alle loro spalle il solo Magnus Moan si è messo pancia a terra all'inseguimento, raggiungendo il terzetto battistrada all'inizio della quarta tornata.

Il tedesco ha attaccato sull'ultima salita, falciando il francese e il finlandese, senza però riuscire a staccare Moan. Quest'ultimo si è riportato sulle code del teutonico in vista del traguardo, ma ha dovuto arrendersi in volata. Rydzek ha quindi conquistato la terza vittoria consecutiva, la quarta della carriera, dopo aver primeggiato già a Lahti e Trondheim. Alle loro spalle Braud ha ottenuto il suo primo podio nel massimo circuito superando Herola, autore comunque della miglior gara della sua ancor giovane attività agonistica. Nessun italiano ha chiuso in zona punti poiché Armin Bauer si è piazzato 34° e Samuel Costa 37°.

La classifica generale di Coppa del Mondo ha ormai poco da dire in quanto la lotta per il podio si è conclusa matematicamente. Frenzel, oggi quattordicesimo in versione villeggiante, comanda con 981 punti, mentre Rydzek ha conquistato la seconda posizione con 743. Dal canto suo Akito Watabe (sesto nella prova odierna appena dietro a Jørgen Graabak) ha chiuso la partita per il terzo posto salendo a 630 punti e spegnendo definitivamente le velleità di Håvard Klemetsen.

La prossima settimana si chiude a Falun che, oltre a rappresentare la tappa finale della stagione 2013-'14, sarà anche appuntamento pre-Mondiale in vista della manifestazione iridata 2015. In Svezia prevista una staffetta (sabato 15) e una gundersen con salto da trampolino piccolo (domenica 16) dove con ogni probabilità vi sarà un clima da ultimo giorno di scuola.

HOLMENKOLLEN - GUNDERSEN LH/10 KM
1. RYDZEK Johannes (GER) 24'50"6
2. MOAN Magnus (NOR) a 0"6
3. BRAUD François (FRA) a 4"5
4. HEROLA Ilkka (FIN) a 10"0
5. GRAABAK Jørgen (NOR) a 24"9
6. WATABE Akito (JPN) a 31"2
7. SCHNEIDER Sepp (AUT) a 37"9
8. KLAPFER Lukas (AUT) a 44"6
9. GRUBER Bernhard (AUT) a 44"8
10. RIEßLE Fabian (GER) a 45"4

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile replaces: 03.06.2016 Rettenbach (AUT)

Combinata nordica - Holmenkollen

Terza vittoria di fila per Johannes Rydzek, fa sua la gundersen di Holmenkollen

Sabato 8 Marzo 2014