Questo sito contribuisce alla audience de

Riiber trascina la Norvegia al trionfo nella gara a squadre maschile, Germania battuta a Planica

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocampionati del mondo 2023

Riiber trascina la Norvegia al trionfo nella gara a squadre maschile, Germania battuta a Planica

Combinata nordica: la gara iridata è dei norge, con Schmid piegato allo sprint dal fuoriclasse del team scandinavo, mentre l'Austria è di bronzo. L'Italia, senza Pittin, chiude sesta.

Jarl Magnus Riiber si mette al collo il terzo oro di questa rassegna iridata della combinata nordica, puntando dritto al grande slam in quel di Planica, risolvendo per la Norvegia anche la gara a squadre maschile, nel duello finale con la Germania.

Il fuoriclasse scandinavo ha finalizzato il lavoro di Oftebro, Andersen e Graabak, al termine di una gara estremamente tattica che ha visto giocarsi il successo all'ultimo giro le tre nazioni favoritissime della vigilia, con i tedeschi (Frenzel, Geiger e Rydzek nelle prime tre frazioni) costretti all'argento nonostante un generosissimo Julian Schmid, e l'Austria di Johannes Lamparter con il bronzo (assieme a Fritz, Greiderer e Rettenegger), ampiamente davanti ad un'ottima Francia.

L'Italia, dopo aver pagato tanto già con i salti del mattino, non è mai stata vicina alla zona podio, ma ha portato a casa il massimo risultato possibile, seppur battuta abbastanza nettamente anche dalla Finlandia, chiudendo sesta davanti al Giappone, con Costa, Kostner, Bortolas e Buzzi in gara, ricordando l'assenza di Alessandro Pittin, caduto nei giorni scorsi in allenamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social