Planica 2023: Sieff deve accontentarsi del 6° posto, è bis mondiale per Gyda Westvold Hansen

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Nordicocampionati del mondo 2023

Planica 2023: Sieff deve accontentarsi del 6° posto, è bis mondiale per Gyda Westvold Hansen

Combinata nordica: l'azzurra, protagonista sempre in zona podio per tutta la stagione di CdM, lontana dalla zona medaglie nel giorno del nuovo trionfo della norvegese, mentre Hagen crolla sul più bello ed è argento e bronzo per Germania e Giappone con Armbruster e Haruka Kasai.

Un 6° posto amaro, lei che ha lottato per il podio in quasi tutte le gare di Coppa del Mondo.

Annika Sieff deve accontentarsi di un piazzamento comunque di qualità, ma non quello che sognava, nella gara iridata di combinata nordica in quel di Planica. La classe 2003 azzurra rappresentava la grande speranza da medaglia per l'intero movimento in questi campionati del mondo, ma il segmento di salto è stato già decisivo in negativo per la fiemmese, che sui 5 km di fondo ha ceduto, dopo un paio di km, alle dirette rivali per il podio alle spalle di quella straordinaria campionessa che risponde al nome di Gyda Westvold Hansen.

La ventenne norvegese firma il bis di Oberstdorf 2021, continuando la sua striscia di imbattibilità (11 gare consecutive vinte tra CdM e grandi eventi!), nonostante una gara complicatissima per lei, da un salto non ai suoi livelli anche per il vento trovato sul trampolino, ad una caduta sugli sci mentre la connazionale Ida Marie Hagen sembrava in grande rimonta anche per provare a toglierle l'oro.

La risposta di Westvold Hansen è stata da fuoriclasse, con Hagen poi crollata nella seconda metà del giro conclusivo, perdendo la medaglia per concludere quarta, preceduta anche da Nathalie Armbruster, gran argento a 11” dalla norvegese, e da Haruka Kasai, bronzo in parte a sorpresa per il Giappone, che ha piazzato pure Yuna (gemella di Haruka) quinta, appena davanti proprio a Sieff.

I piazzamenti delle altre azzurre: 17esima Veronica Gianmoena, che ha mantenuto il piazzamento maturato nel salto, Daniela Dejori 18esima e Greta Pinzani 25esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!