Nove uomini e cinque donne per la nazionale di combinata nordica: ecco l'Italia in versione 2025/26

Foto di Redazione
Info foto

cri

Sci Nordicostagione 2025/26

Nove uomini e cinque donne per la nazionale di combinata nordica: ecco l'Italia in versione 2025/26

Con il ritorno di Samuel Costa da aggregato alla squadra di riferimento che conta sul veterano Pittin, Kostner, Buzzi, Senoner e Bortolas, Veronica Gianmoena guida il team in un'annata che, purtroppo, per le ragazze sarà priva del sogno olimpico.

Quattordici atleti, per una nazionale azzurra di combinata nordica, con la composizione per la stagione 2025/26 annunciata nelle scorse ore dalla FISI, che punta a crescere di livello specialmente con il settore maschile, l’unico che avrà la vetrina dei Giochi Olimpici in casa.

Ivo Pertile è il direttore tecnico e sono 9 gli uomini negli organici ufficializzati da via Piranesi, con la squadra B (che è quella di riferimento) che prevede il veterano Alessandro Pittin, alla ricerca di un’altra sfida olimpica vent’anni dopo Torino 2006, Raffaele Buzzi, Aaron Kostner, Iacopo Bortolas, Manuel Senoner e, da aggregato, c’è il ritorno di Samuel Costa. Nella “C” tre atleti, ovvero Eros Consolati, Domenico Mariotti e Stefano Radovan.

Cinque le atlete inserite nelle due squadre della nazionale femminile: nella “B” troviamo Daniela Dejori, Veronica Gianmoena, Anna Senoner e Greta Pinzani, nella “C” la sola Ludovica Del Bianco. Per quanto riguarda la categoria “atleti di interesse nazionale”, in elenco ci sono Manuel Boninsegna, Tobias Chenetti e Bryan Venturini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo potrebbe passare al ciclismo pro dopo Milano Cortina 2026? Sì, Thor Hushovd ammette: 50% di chances

Klaebo potrebbe passare al ciclismo pro dopo Milano Cortina 2026? Sì, Thor Hushovd ammette: 50% di chances

Con l'inizio del Tour de France e la presenza al fianco del team Uno-X (partner del pluricampione mondiale e olimpico), in Norvegia si parla sempre più insistentemente della possibilità che il numero 1 del fondo possa cambiare sport dopo i prossimi Giochi Olimpici. Il manager della compagine Professional, ovvero l'ex iridato 2010, ai microfoni Rai ha confermato che Johannes ci sta pensando molto seriamente...