La Germania vince passeggiando la gara a squadre di Lillehammer

La Germania vince passeggiando la gara a squadre di Lillehammer
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Lillehammer

La Germania vince passeggiando la gara a squadre di Lillehammer

Nella giornata odierna è andata in scena a Lillehammer la prima gara a squadre stagionale di combinata nordica. Dopo il segmento di salto l’esito era praticamente già scritto, con la Germania già in testa. I teutonici hanno poi confermato il pronostico imponendosi nettamente, addirittura risparmiandosi nel fondo.

Nella mattinata Bjørn Kircheisen, Fabian Rießle, Eric Frenzel e Johannes Rydzek avevano fatto registrare il miglior punteggio sul trampolino HS 100, con una prova costante e convincente per tutto il quartetto. In seconda posizione con 9.4 punti di distacco (al cambio 13’’) si era posta l’Austria, grazie alle ottime prestazioni di Wilhelm Denifl e David Pommer, mentre i compagni Philipp Orter e Mario Seidl avevano perso punti importanti dagli avversari.

Da registrare l’ottimo salto di Akito Watabe per il Giappone, piazzato 3° al termine della mattinata, ma già con un gap importante dai tedeschi (36.2 punti equivalenti a 48’’). A seguire la Finlandia e la Norvegia con un distacco superiore ai 40 punti, al cambio circa 1’ alla partenza nel fondo. Ultima posizione per l’Italia (11^), che ha confermato la grande difficoltà dal trampolino.

Nel pomeriggio si è disputato il segmento di fondo, con i teutonici sempre in controllo con la vittoria in tasca. Infatti nelle prime due frazioni Kircheisen e Frenzel hanno aumentato il vantaggio sull’inseguitrice Austria, continuando a condurre la gara in solitaria. Da metà gara in poi Rießle e Rydzek hanno tranquillamente passeggiato, risparmiando energie in vista del weekend e portando la Germania al successo.

Dietro i teutonici si è vista la rimonta della Norvegia, già terza al termine della prima frazione con Mikko Kokslien. Successivamente il secondo frazionista Espen Andersen è andato a raggiungere e superare l’austriaco Seidl, mentre Håvard Klemetsen ha mantenuto e incrementato leggermente il vantaggio su Orter. Il compito è stato completato da Jørgen Graabak, il quale ha preso il largo e ha portato la Norvegia seconda al traguardo.

Terza posizione finale per l’Austria, da cui ci si aspettava di più dopo i fasti dello scorso weekend a Ruka. A seguire la Finlandia quarta,  dal 2009 mai così in alto in una competizione a squadre. In quinta posizione è giunto il Giappone, che nel finale ha avuto la meglio sulla Francia.

L’Italia si piazza 8^, grazie ad una buona prestazione sugli sci stretti che le ha permesso di raccogliere per strada Russia, Estonia e Stati Uniti. Nel complesso gli azzurri hanno impiegato lo stesso tempo dei tedeschi nel fondo, essendo partiti con un distacco di 3’03’’ e arrivando a 3’04’’. Però va rimarcato come i teutonici abbiano davvero passeggiato per metà gara.

Domani in programma la gundersen con salto dal normal hill e 10 km di fondo.

LILLEHAMMER - STAFFETTA 4 X HS100/5 KM

1. GERMANIA (Kircheisen, Frenzel, Rießle, Rydzek) 49’34’’9
2. NORVEGIA (Kokslien, Andersen, Klemetsen, Graabak) a 31’’5
3. AUSTRIA (Pommer, Seidl, Denifl, Orter) a 1’23’’7
4. FINLANDIA (Mutru, Mäkiaho, Hirvonen, Herola) a 1’44’9
5. GIAPPONE (Shimizu, Watabe Y., Nagai , Watabe A.) a 2’06’’0
6. FRANCIA (Braud, Muhlathaler, Gerard, Laheurte) a 2’10’’8

Clicca qui per i risultati completi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Team Event Maschile Lillehammer (NOR)

Combinata nordica - Lillehammer

La Germania vince passeggiando la gara a squadre di Lillehammer

Venerdì 2 Dicembre 2016
Combinata nordica - Lillehammer

A Lillehammer tutti in caccia di Johannes Rydzek

Giovedì 1 Dicembre 2016

Ultimi in scinordico

Un eroico Pellegrino regala il bronzo all'Italfondo nella staffetta maschile! Oro per la Norvegia con Klaebo nella storia

Un eroico Pellegrino regala il bronzo all'Italfondo nella staffetta maschile! Oro per la Norvegia con Klaebo nella storia

Gli azzurri conquistano la prima medaglia ai Giochi di Milano Cortina 2026 nello sci di fondo, con una rimonta strepitosa del faro Chicco Pellegrino in ultima frazione, che riporta l'Italia sul podio in questo format vent'anni dopo Torino 2006. Trionfa la Norvegia, con Johannes Klaebo che sale a quota quattro ori e raggiunge quota nove titoli olimpici. Argento per le Francia, traianata da uno splendido Mathis Desloges, disastro Svezia.