Questo sito contribuisce alla audience de

Eric Frenzel bissa l'oro di Sochi nella gara dal trampolino piccolo battendo ancora Akito Watabe

Eric Frenzel bissa l'oro di Sochi nella gara dal trampolino piccolo battendo ancora Akito Watabe
Info foto

Getty Images

Sci NordicoPyeongChang 2018

Eric Frenzel bissa l'oro di Sochi nella gara dal trampolino piccolo battendo ancora Akito Watabe

Non aveva mai avuto una stagione così difficile negli ultimi cinque anni, tanto da vincere una sola gara di Coppa del Mondo, per lui pochissimo, ma nell’occasione più importante Eric Frenzel è risorto.

Il 29enne tedesco della Sassonia, cinque Coppe del Mondo consecutive vinte, bissa l’oro colto quattro anni fa nella gara dal trampolino piccolo, la stessa vinta oggi, staccando nel finale della 10 km di fondo lo stesso avversario, colui che quest’anno è in testa alla classifica per la sfera di cristallo, Akito Watabe. Per Frenzel è la quarta medaglia olimpica, la seconda individuale, per il 29enne giapponese della prefettura di Nagano ed è curioso che entrambi le abbiano vinte in questo format e abbiano vinto entrambe le volte lo stesso metallo con più o meno lo stesso distacco, 4”2 gli scorsi Giochi, 4”8 oggi. Per il Sol Levante l’oro olimpico individuale in questo sport continua a non arrivare. Il bronzo, sua prima medaglia individuale in un grande evento, seconda complessiva alle Olimpiadi, la conquista il 32enne austriaco della Storia Lukas Klapfer, staccato di 18”1.

Era prevedibile che questi tre atleti avrebbero scavalcato i primi due del segmento di salto: il secondo, il norvegese Jarl Magnus Riiber, è finito quarto a 22”5, il primo, l’austriaco Franz-Josef Rehrl, ha chiuso tredicesimo. Quinto il tedesco Johannes Rydzek che è arrivato a pochissimo dall’agganciare coloro che hanno chiuso nelle prime quattro posizioni ma quando Frenzel ha visto avvicinarsi quello che è il suo storico rivale ha cominciato a tirare a 4 km dal traguardo e non ha più smesso, risultato, Rydzek ha potuto solamente staccare il finlandese Eero Hirvonen, che viaggiava con lui, e arrivare a pochi secondo da Riiber ma nulla più. Sesto, appunto, Hirvonen, settimo e nono gli altri due tedeschi Fabian Riessle e Vinzenz Geiger, ottavo l’altro finlandese Ilkka Herola, decimo il norvegese Espen Andersen.

Gli azzurri: Alessandro Pittin ha chiuso diciannovesimo rimontando 19 posizioni, Lukas Runggaldier è arrivato trentaduesimo, Aaron Kostner trentasettesimo, Emanuele Buzzi. Il prossimo appuntamento olimpico con la combinata nordica è in calendario martedì 20, quando si svolgerà la seconda gara individuale, quella dal trampolino grande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
188
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.