
La giovane norvegese, già protagonista in Coppa del Mondo, si è imposta nella Gundersen NH/5km di Lahti, valida per i campionati mondiali juniores di combinata nordica femminile. Ottima prova delle azzurre Dejori 6a e Sieff 9a.
Sulle nevi finlandesi di Lahti il titolo iridato juniores è andato alla classe 2002 norvegese Gyda Westvold Hansen, che ha di fatto messo in ghiaccio la medaglia d’oro nella prova di salto vinta con ampio margine sulla concorrenza, per poi concludere la frazione di fondo con 1’05” sulla connazionale Marte Leinan Lund (2001) argento e 1’09” sull’austriaca Lisa Hirner (2003) bronzo.
Stagione da incorniciare per Westvold Hansen, seconda nella prima, storica tappa di CdM a Ramsau dietro a Geraghty-Moats, ora campionessa iridata juniores e protagonista attesa dei mondiali di Oberstdorf, dove proverà a contendere il titolo alla statunitense.
Si sono dovute accomodare ai piedi del podio le nipponiche Yuna Kasai (2004) e Ayane Miyazaki (2002), che sul traguardo hanno preceduto la migliore delle azzurre: Daniela Dejori. La classe 2002 gardenese, 12a dopo il segmento di salto, ha rimontato nei 5 km di fondo, vincendo la volata per la sesta piazza con la giovanissima russa Mariia Kuzmina (2005). Buona prova in casa Italia anche per Annika Sieff (2003), addirittura 2a a metà gara e 9a alla fine. Hanno chiuso invece in 20a e 28a posizione Lena Prinoth e Greta Pinzani.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Umberto Volpe, Lunedì 27 Ottobre, 20:35Sci Nordico
Fabio Poncemi, Lunedì 27 Ottobre, 12:10Salto
Fabio Poncemi, Domenica 26 OttobreSalto
Altra magia di Ryoyu Kobayashi, il Grand Prix è di Raimund e il Giappone brinda anche con Maruyama
Fabio Poncemi, Sabato 25 OttobreCombinata nordica
Fabio Poncemi, Venerdì 24 OttobreSci di Fondo
Dario Puppo, Martedì 21 OttobreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88










12