Combinata nordica: Riiber torna a dominare nella Gundersen di Ruka, Costa ancora in top 30

Combinata nordica: Riiber torna a dominare nella Gundersen di Ruka, Costa ancora in top 30
Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Combinata nordica: Riiber torna a dominare nella Gundersen di Ruka, Costa ancora in top 30

Seconda gara dell'opening di Coppa del Mondo e a Ruka è ancora grande Norvegia. Questa volta con il suo leader Jarl Magnus Riiber, dominante nel format "classico" della combinata nordica: la Gundersen. Battuti di giornata Lamparter e Graabak, ancora una volta terzo. Gara da dimenticare per Oftebro che cede il pettorale di capoclassifica. Buona prova per Samuel Costa, di nuovo il migliore degli azzurri. 

Dopo il secondo posto nell'Individual Compact di venerdì e in attesa della Mass Start di domenica (salto in programma alle 09:00, fondo alle 14:15 ora italiana), Riiber torna a fare ciò che gli riesce meglio, ovvero vincere. Gara dominata in lungo e in largo dal norvegese, che prima rifila a tutti più di 30" nel salto e poi gestisce, anzi incrementa il vantaggio, nel segmento sugli sci stretti, trionfando per la 10a volta in carriera a Ruka.

Pettorale giallo subito riconquistato grazie anche al passaggio a vuoto di Oftebro, solo 24°, e sfida lanciata a Lamparter per riportare in terra norvegese la Coppa del Mondo. L'austriaco dal canto suo, dopo il 6° posto nell'Individual Compact, si è difeso alla grande, chiudendo in piazza d'onore la gara odierna. Secondo dopo il salto, Lamparter ha fatto gara solitaria nel fondo, precedendo Joergen Graabak, al secondo terzo posto consecutivo. Ai piedi del podio, a quasi due minuti dal vincitore, si è piazzato invece Stefan Rettenegger, che ha preceduto Schmid e Ilves. La Germania ha piazzato in top 10 anche Weber, Rydzek e Mach, mentre in 10a piazza è finito Akito Watabe.

Buona prova, per un altro piazzamento in top 30, da parte di Samuel Costa, ancora il migliore degli italiani. L'azzurro ha rimontato bene nel fondo, ma per l'Italia sono entrati in zona punti (da quest'anno prendono punti di CdM i migliori 40) anche Aaron Kostner 32° e Iacopo Bortolas 36°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.