Klaebo cerca la vittoria n° 100 nella sua Trondheim. Pellegrino chiamato al riscatto: le startlist della sprint TC

Che emozioni nello skiathlon iridata di Trondheim: arriva il bis per Klaebo, chiude 5° un eroico Pellegrino!
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Klaebo cerca la vittoria n° 100 nella sua Trondheim. Pellegrino chiamato al riscatto: le startlist della sprint TC

La prima gara della tappa norvegese, in programma venerdì con le qualificazioni che scatteranno alle ore 9.45, potrebbe regalare all'idolo di casa questo prestigiosissimo traguardo, e sarebbe anche il primo fondista a raggiungere le cento vittorie in CdM. In casa Italia, Chicco Pellegrino vorrà cancellare la delusione di Ruka, su una pista che agli ultimi Mondiali gli ha regalato uno splendido argento. Tra le donne, svedesi a caccia della vittoria, con la padrona di casa Kristine Skistad pronta a fare da guastafeste ancora una volta.

La seconda tappa della CdM di sci di fondo 2025/26, che andrà in scena sulle nevi norvegesi di Trondheim da domani, venerdì 5 dicembre, sarà inaugurata da una sprint in classico.

La giornata sarà aperta dalle qualificazioni femminili, al via dalle 9.45. Numero 1 per l'andorrana Gina Del Rio, 3 per l'azzurra Caterina Ganz, 4 per la svedese Jonna Sundling, iridata in carica su questo tracciato, 5 per la norvegese Lotta Weng, 10 per la connazionale Mathilde Myhrvold. 

Pettorale 16 per la svedese Johanna Hagstroem, 18 per la norvegese Kristine Skistad, vincitrice a Ruka, 19 per la tedesca Coletta Rydzek, 22 per la finnica Jasmi Joensuu, 25 per la tedesca Laura Gimmler, 26 per la statunitense Jessie Diggins (già leader della generale), n° 27 per la seconda azzurra in gara, Federica Cassol, 29 per la svedese Linn Svahn, 30 per l'elvetica Nadine Faehndrich.

Con il pettorale 31 toccherà alla trentina Nicole Monsorno, 32 per la svedese Emma Ribom, 41 per la valdostana Greta Laurent, 49 per l'ultima italiana al via, Iris De Martin Pinter.

Qui la startlist femminile completa!

A seguire toccherà agli uomini, con lo statunitense Gus Schumacher primo partente. Numero 4 per il norvegese Ansgar Evensen, 6 per l'elvetico Janik Riebli, 7 per l'azzurro Michael Hellweger, 8 per il norge Harald Amundsen, 10 per il francese Jules Chappaz seguito, con l'11, dal connazionale Richard Jouve. 

Con il 14 scatterà il norvegese Erik Valnes, 20 per il connazionale Even Northug, mentre partirà con il pettorale 22 il re di Trondheim Johannes Klaebo, che sulla pista casalinga che gli ha regalato sei ori iridati durante l'ultimo Mondiale, proverà a raggiungere il 100° successo della carriera nel massimo circuito, impresa mai riuscita a nessun fondista.

Pettorale 25 per il faro azzurro Federico Pellegrino, che nella gara iridata, a skating, fu meraviglioso argento, domani proverà a cercare nuovamente quelle sensazioni per riscattare la prova di Ruka (out in qualificazione). Numero 27 per lo svedese Edvin Anger, 28 per l'elvetico Valerio Grond, 29 per il francese Lucas Chanavat, all'esordio stagionale dopo l'infortunio estivo, 30 per il finnico Lauri Vuorinen.

Gli altri quattro azzurri in gara saranno: Davide Graz con il 37, Giacomo Gabrielli con il 45, Giovanni Ticcò con il 46 e Simone Mocellini, tornato a fare un buon risultato in Finlandia, con il 54.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi finali scatteranno alle ore 12.15, e potrebbero consegnarci il primo fondista entrato nel ristretto club degli atleti capaci di vincere più di cento gare in CdM, all'interno delle discipline invernali, oltre a proseguire una striscia pazzesca di vittorie nelle Sprint. Il regno di Klaebo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Sono Klaebo e Hagstroem i più veloci nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Pellegrino out per pochi decimi, bene Cassol

Sono Klaebo e Hagstroem i più veloci nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Pellegrino out per pochi decimi, bene Cassol

Il primo atto delle sprint in classico di Ruka vedono davanti a tutti il campionissimo norge (a caccia del 90° sigillo nel massimo circuito) e la svedese Johanna Hagstroem. Giornata amara per Chicco Pellegrino, che viene eliminato con il 33° tempo; unico azzurro qualificato per le fasi finali (al via dalle 11.25) Simone Mocellini, 23°. Tra le donne staccano il pass una brillante Federica Cassol, ottava, e Caterina Ganz, sedicesima.