Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber detta legge nell'ultima gara di Ruka e riconquista il pettorale giallo

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber detta legge nell'ultima gara di Ruka e riconquista il pettorale giallo
Info foto

2020 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber detta legge nell'ultima gara di Ruka e riconquista il pettorale giallo

Dopo la delusione patita ieri, con la squalifica arrivata al termine della qualificazione, oggi il fuoriclasse norvegese si è rifatto con gli interessi e non ha lasciato scampo al rivale Johannes Lamparter (2°), conquistando la seconda vittoria del weekend e la 40a in carriera in competizioni individuali di primo livello. Terza piazza per Jens Luraas Oftebro che nel finale si è difeso dalla rimonta di Weber. 

In mattinata, con condizioni climatiche al limite, sia per quanto riguarda le temperature, intorno ai -20°, che ventose, il segmento di salto è stato cancellato dopo trentasei atleti. Poco dopo la metà della serie il vento è diventato infatti molto imprevedibile e ha costretto la direzione gara a una lunga pausa e successivamente alla cancellazione, con conseguente ricorso ai risultati del PCR (provisional competition round) di giovedì.

Ad aprire la prova di fondo è stato così l’austriaco Johannes Lamparter, partito con 6” di margine sul connazionale Mario Seidl e 14” su Jarl Magnus Riiber, regolarmente al via dopo la squalifica di Gara 2. Sono partiti invece con una trentina di secondi dal leader il giapponese Ryota Yamamoto e Jens Luraas Oftebro.

Come da aspettative, nel primo giro sugli sci stretti Riiber ha tenuto il ritmo alto, riprendendo prima Seidl e poco dopo Lamparter. Al comando si è così formata una coppia, composta dal fuoriclasse norvegese e il campioncino austriaco, già primo e secondo nella gara d’apertura di venerdì.

Nell'ultima tornata Lamparter ha provato a forzare il ritmo sulla prima salita, ma Riiber, dopo aver lasciato sfogare il rivale, ha sferrato l'attacco decisivo sull'ascesa conclusiva, involandosi verso la seconda vittoria del weekend, la 40a in carriera in competizioni individuali di primo livello. Piazza d'onore per Johannes Lamparter, terzo invece l'altro norge Jens Luraas Oftebro, per un podio che ha rispecchiato quello di venerdì. Ottima quarta piazza per il vincitore di ieri, Terence Weber, che ha preceduto Greiderer 5°, Yamamoto 6° e Faisst 7°.

E' scivolato invece in 8a piazza Mario Seidl, che nel finale si è difeso dalla rimonta di Johannes Rydzek 9° e Ilkka Herola 10°, con Geiger e Frenzel appena fuori dalla top 10. Ha centrato ancora la zona punti Raffaele Buzzi (27°), il migliore degli azzurri. 33° invece Iacopo Bortolas, 35° Samuel Costa e 40° Aaron Kostner.

Dopo tre gare la classifica generale di Coppa del Mondo è guidata da Riiber, a quota 200, con 8 punti di vantaggio su Lamparter e 36 su un ottimo Weber. La prossima settimana il circuito si sposterà in Norvegia, a Lillehammer, dove sabato è in calendario una prova a squadre su Normal Hill e domenica una gara individuale su Large Hill. Contestualmente si aprirà la Coppa del Mondo femminile con due prove individuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Ruka (FIN)