Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber chiude la stagione da padrone, che vittoria a Klingenthal

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber chiude la stagione da padrone, che vittoria a Klingenthal
Info foto

2021 Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber chiude la stagione da padrone, che vittoria a Klingenthal

Nell'ultima gara della Coppa del Mondo 2020/21 di combinata nordica il norvegese ha conquistato il nono successo stagionale, il decimo contando anche l'oro mondiale ottenuto a Oberstdorf nella prova su Normal Hill. Piazza d'onore per Espen Bjoernstad, terzo Fabian Riessle che nel finale ha sopravanzato Johannes Lamparter. 

La gara ha ricalcato lo schema visto ieri. Riiber ha infatti chiuso al secondo posto il segmento di salto, a ridosso di Ryota Yamamoto e con un margine risicato nei confronti del connazionale Bjoernstad. Nei 10 km di fondo i tre hanno fatto gara di testa, con il nipponico che ha però perso le code degli avversari poco dopo la metà di gara. I due norge hanno invece continuato la loro fuga. Riiber ha sempre imposto il suo ritmo e ha vinto il duello a distanza con Riessle, partito a 28" e con l'obiettivo di riprendere lungo il tracciato i primi tre.

Il distacco si è però mantenuto costante sui 25" e così la vittoria è stato un discorso a due tra Riiber e Bjoernstad, con il primo che ha allungato nel finale non lasciando scampo al compagno di squadra. 36° successo in carriera per il ventitreenne norvegese, sempre più dominatore della disciplina. Alle spalle del duo scandinavo si è attestato Riessle, che in volata ha preceduto Johannes Lamparter, autore come ieri di una splendida rimonta. Ottima prova anche per Ryota Yamamoto 5° e in crescita sugli sci stretti. Nel finale il nipponico si è difeso dal rientro di Geiger 6°. La top 10 è stata completata da  Jens Luraas Oftebro 7°, Ilkka Herola 8°, Akito Watabe 9° e Manuel Faisst 10°. Tra i quattro azzurri in gara sono entrati in zona punti Aaron Kostner 24° e Samuel Costa 28°. Sono invece stati doppiati i giovani Domenico Mariotti e Iacopo Bortolas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI