Tricolori di skiroll a Linguaglossa, i trionfi di Mortagna e Valerio nelle Sprint in salita e per Tanel e Boccardi

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicostagione 2025

Tricolori di skiroll a Linguaglossa, i trionfi di Mortagna e Valerio nelle Sprint in salita e per Tanel e Boccardi

In provincia di Catania sono stati assegnati i titoli nazionali della disciplina, nell'evento valevole anche quale tappa di Coppa Italia: ecco i risultati di tutte le gare andate in scena nel week-end siciliano.

Sono Michele Valerio e Alba Mortagna i nuovi campioni italiani della specialità sprint in salita di skiroll, nella gara di Linguaglossa valida anche come tappa di Coppa Italia Next Pro per le categorie Giovani e Senior.

Valerio (Carisolo) ha regolato in finale Riccardo Masiero (Valdobbiadene) e Davide Piccinini (Made2win by Futura), lasciando il quarto posto a Matteo Tanel (Robinson). Nella gara femminile, Alba Mortagna (Valdobbiadene) si è imposta su Anna Maria Ghiddi (Olympic Lama) e Maria Invernizzi (Valsassina), con il quarto posto di Noemi Parisi (Made2win Futura). Fra i Children si è imposto Martino Folchi (Valle Anzasca), davanti a Francesco Maugeri (Skicollege Veneto) e Federico Di Bella (Carisolo). La prima delle donne è risultata Nicole Falanelli (Olympic Lama), davanti a due atlete del Subiaco: Sara Proietti Cignitti e Vittoria Abbafati. Fra i Pulcini, primo classificato Giacomo Miaci (Subiaco), davanti a Mathias Balbo (Nicolosi) e a Federico Cantali (Linguaglossa). Fra le femmine, primo posto per Rachele Fortunato, davanti a Greta Panzini, entrambe del Subiaco.

Domenica, con le prove uphill a tecnica libera, la due giorni catanese si è chiusa con due gare che rappresentavano anche la terza e la quarta tappa del circuito nazionale, oltre ad assegnare gli altri tricolori di specialità.

Matteo Tanel, l’esperto “capitano” della nazionale di skiroll e in forza al Team Robinson, si è imposto per distacco nella gara Senior maschile, chiudendo con il tempo di 38’25”70, davanti a Giovanni Lorenzetti (Carisolo), distante 33”50, e Riccardo Masiero (Valdobbiadene), terzo a 1’44”60. Nella gara femminile della massima categoria, la vittoria va a Maria Eugenia Boccardi (Under Up), col tempo di 33’27” e 31”10 di vantaggio su Ilenia Casali (Edelweiss) e 36”40 su Anna Maria Ghiddi (Olympic Lama).

Fra gli Under 16 maschili si impone Martino Folchi (Valle Anzasca) in 23’10”70, davanti a Giacomo Orlandi (Subiaco), staccato di 23 secondi e a Francesco Maugeri (Skicollege Veneto), a 27”50. Sara Proietti Cignitti (Subiaco) è la vincitrice al femminile con il tempo finale di 19 minuti netti, e un vantaggio di 30”10 sulla seconda, Nicole Forlanelli (Olympic Lama). Terzo posto per Gaia Panzini (Subiaco), a 37”40 dalla prima.

Thomas Manea (Asiago) vince la classifica fra gli Under 14, compiendo la distanza in 18’10”10, con 49”90 di vantaggio su Emanuele Basso (Subiaco) e 2’27”80 su Luciano Barberio (Montenero). Nella analoga gara al femminile, vittoria per Cristina Bucci (Pescocostanzo) in 14’17”20, davanti a Aurora Capobianchi (Barrea), a 1’27”70 e Adele Fortunato (Subiaco) a 2’31”10. Fra gli Under 12 maschili, vittoria per Giacomo Miaci (Subiaco) con il tempo di 8’59”10 e oltre 4 minuti di vantaggio sul secondo Mathias Balbo (Nicolosi).

Terzo posto per Francesco Cantali (Linguaglossa), mentre Sara Di Fusco è la prima classificata nella categoria Cuccioli femminile, per un podio tutto appartenente al Subiaco: Di Fusco chiude in 9’27”50 con 42”50 sulla compagna di squadra Greta Panzini e 3’06”40 su Rachele Fortunato. Da menzionare l’unico partecipante per i Giovanissimi, Tomas Izco, del Nicolosi, che chiude la salita con il tempo di 8’52”1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social