Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: fantastica Sieff, l'azzurra è seconda in Gara-2 a Ramsau, vince ancora Westvold Hansen

Combinata nordica: fantastica Sieff, l'azzurra è seconda in Gara-2 a Ramsau, vince ancora Westvold Hansen
Info foto

2022 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: fantastica Sieff, l'azzurra è seconda in Gara-2 a Ramsau, vince ancora Westvold Hansen

Sieff c'è e anche a Ramsau risponde presente, dimostrando ancora una volta di essere tra le cinque atlete che a livello di Coppa del Mondo si giocano il podio alle spalle di Gyda Westvold Hansen, vincitrice anche oggi. Piazza d'onore di giornata per l'azzurra che con una splendida azione nel finale ha preceduto la tedesca Armbruster. 

Se la prima gara di Ramsau aveva lasciato l'amaro in bocca all'azzurra, non al top nella serie di salto ma sugli scudi nella parte di fondo, il riscatto è arrivato, eccome, in Gara-2. Sieff ha chiuso 2a dopo la prova sul trampolino, a 30" da Gyda Westvold Hansen, anche oggi dominante, e appaiata alla tedesca Armbruster. 

Con la norvegese involata verso l'11a vittoria in Coppa del Mondo, dietro Sieff e la tedesca si sono date battaglia per la piazza d'onore, tenendo a debita distanza le temibili Hirner e Brocard, che hanno poi chiuso ai piedi del podio. Dopo un primo giro condotto in coppia, nella seconda tornata l'azzurra è andata all'attacco e, confermando i progressi sugli sci stretti, ha staccato la più giovane avversaria e non si è più fatta riprendere. Quarto podio in carriera per l'italiana, terzo in quattro gare per la classe 2006 tedesca che però non è mai andata oltre la terza piazza. In casa Italia è arrivato anche il 14°posto di Gianmoena e il 22° di Dejori.

In campo maschile è arrivata la prima vittoria stagionale per Vinzenz Geiger, straripante lungo i 10 km di sci di fondo dopo aver chiuso in 14a piazza a oltre un minuto da Riiber il segmento di salto. Il tedesco ha prima ripreso il gruppo guidato da Oftebro e Graabak e poi ha alzato il ritmo, ricucendo il gap con il battistrada. Nell'ultimo giro ha infine sferrato l'attacco decisivo che ha messo tutti alle corde. Alle sue spalle Lamparter ha vinto il duello per la piazza d'onore con Riiber, alla fine terzo, con Graabak e Jens Luraas Oftebro ai piedi del podio.

Ancora buoni segnali in casa Italia da parte di Samuel Costa, 18° sul traguardo. E' entrato in zona punti grazie a una buona rimonta nel fondo anche Alessandro Pittin 28°, mentre ha chiuso 40° Domenico Mariotti. Non ha invece preso il via nella seconda parte di gara Buzzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
675
Consensi sui social

Gundersen NH Femminile Ramsau (AUT)