#Unox50: è il momento della gran finale. Alberto Tomba vs Lindsey Vonn

#Unox50: è il momento della gran finale. Alberto Tomba vs Lindsey Vonn
Sci AlpinoSci Alpino - #Unox50

#Unox50: è il momento della gran finale. Alberto Tomba vs Lindsey Vonn

Nella giornata nella quale a Zagabria avrà luogo la grande celebrazione dei 50 anni dalla prima gara della storia della Coppa del Mondo con tanto di slalom storico con molti dei protagonisti di questi dieci lustri all'opera in pieno centro cittadino, si conclude il torneo #Unox50 per determinare lo sciatore più rappresentativo per i nostri lettori di questa storia.

Un torneo nel quale si è partiti dai 24 maggiori protagonisti in termini di numero di sfere di cristallo conquistate e di rilevanza e carisma nella storia della Coppa del Mondo e si è ora all'atto finale tra il vincitore della categoria maschile e la vincitrice della categoria femminile. Vittorie che, come avverrà per la finale, non sono partite dai puri dati tecnici ma dove è emersa la passione che alcuni protagonisti hanno saputo trascinare a queste latitudini.

La finale che si svolgerà per l'intera giornata di domani, mercoledì 4 gennaio, vedrà affrontarsi Alberto Tomba, vincitore di una Coppa del Mondo generale, 8 di specialità e di 50 prove, e Lindsey Vonn, 4 sfere di cristallo, 16 coppe di specialità, 72 prove di Coppa del Mondo vinte.

Come esprimere il proprio voto? All'inizio di ogni sfida verrà pubblicata sulla pagina Facebook una immagine (e link a articoli dove meglio conoscere risultati e vicende) per ogni campione in lizza: i lettori potranno votare per lo specifico sciatore cliccando su like (1 voto) o condividendo il contenuto (3 voti). Chi al termine della finestra di voto avrà raccolto più voti vincerà lo scontro finale e diventerà #Unox50!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.