Un mese a Soelden, Bassino rientrerà nelle prossime ore in Italia dopo 35 giorni di qualità a Ushuaia

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Un mese a Soelden, Bassino rientrerà nelle prossime ore in Italia dopo 35 giorni di qualità a Ushuaia

Il prossimo 25 ottobre lo start di Coppa del Mondo con il classicissimo gigante sul Rettenbach, tutti attendono la ripartenza della cuneese. In Argentina è finito anche il lavoro delle slalomista e del secondo gruppo maschile delle discipline tecniche, domenica rientreranno invece Melesi, Zenere e Ghisalberti.

Manca un mese all’opening di Soelden, con la partenza della stagione 2025/26 fissata con i giganti nell’Oetztal inaugurati, come da tradizione, con la gara femminile di sabato 25 ottobre.

Quel giorno, Marta Bassino avrà tanti occhi puntati addosso visto che la campionessa di Borgo San Dalmazzo, in trionfo sul Rettenbach 5 anni fa, è attesa al ritorno al vertice dopo l’ultima difficilissima annata nella “sua” specialità: i feedback tra nuovi materiali e cambio nello staff sembrano essere molto positivi, dal ritiro di Ushuaia che sta terminando proprio queste ore, con l’iridata di super-g a Méribel nel 2023 che domani ripartirà per l’Italia dopo quasi 35 giorni di sci sulle nevi argentine.

La Terra del Fuoco è già stata lasciata lo scorso week-end dalle slalomiste del team azzurro di CdM, ovvero Peterlini, Rossetti, Collomb, Della Mea e Mondinelli, nella giornata di ieri invece sono tornati a casa i ragazzi del gruppo WC2 delle discipline tecniche, Saccardi, Pizzato, Seppi, Barbera, Canins, Kastlunger e Bendotti.

Domenica 28 settembre toccherà a Ilaria Ghisalberti, Roberta Melesi e Asja Zenere, anch’esse poi attese a Soelden, mentre le velociste, e parliamo delle sorelle Delago, di Curtoni e Pirovano, finiranno la preparazione oltreoceano il prossimo 7 ottobre, oltre ai team di Coppa Europa partiti come loro solo i primi giorni di settembre.

Attorno al 5-6 ottobre i rientri pure di coloro che si stanno allenando in Cile, da Sofia Goggia ai velocisti della nazionale maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
200
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hector prima di Colturi, Scheib col n° 6: la startlist del gigante di Copper. E dopo le 15, subito Goggia e Shiffrin

Hector prima di Colturi, Scheib col n° 6: la startlist del gigante di Copper. E dopo le 15, subito Goggia e Shiffrin

Oggi va in scena la seconda gara della Coppa del Mondo femminile tra le porte larghe: 1^ manche alle ore 18.00 con la campionessa olimpica ad aprire prima di Lara, che sogna il primo trionfo dopo i due secondi posti in slalom. Alla lunga lista di infortunate, nella prima gara senza Gut-Behrami, si aggiunge AJ Hurt: cinque le azzurre al cancelletto, partiranno nelle trenta anche Zenere, Della Mea, Collomb e Ghisalberti.