Passerella di campioni e campionesse all'Atomic Media Day

Una Mikaela Shiffrin marziana domina la prima manche dello slalom di Lenzerheide
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

Passerella di campioni e campionesse all'Atomic Media Day

Si è svolto ieri il consueto appuntamento dell’Atomic Media Day ad Altenmarkt im Pongau, nella casa madre della celeberrima marca di sci, dove è stata presentata la squadra che utilizzerà gli sci austriaci nella prossima stagione.

Per lo sci alpino erano presenti, tra gli altri, gli azzurri Peter Fill e Werner Heel, le cui dichiarazioni abbiamo riportato ieri sera. C’erano anche gli austriaci Benni Raich, Max Franz, Joachim Puchner, Michaela Kirchgasser e Kathrin Zettel, e l’atleta del Liechtenstein Tina Weirather. Ma i più cercati dai media di tutta Europa sono stati l’austriaco vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo assolute Marcel Hirscher, la statunitense campionessa olimpica e mondiale di slalom Mikaela Shiffrin e l’austriaca ex regina dei pali stretti Marlies Schild appena ritiratasi dall’attività, la quale ha ribadito che era il momento giusto per dire basta e malgrado non abbia mai vinto un oro olimpico o una Coppa del Mondo anche a causa di tanti gravi infortuni ha detto di non avere rimpianti: come darle torto visto che con 35 successi è diventata la plurivittoriosa di sempre negli slalom di Coppa del Mondo!

“Voglio vincere ancora gare ma non importa se saranno 5 o 50, questo non cambia nulla nella mia vita - ha detto Hirscher il cui obiettivo, naturalmente. oltre alle medaglie mondiali in slalom e gigante, è la conquista della quarta coppa del Mondo consecutiva, impresa che in campo maschile non è mai riuscita a nessuno -. Mi aspetto molti altri ragazzi lottare insieme a me per la Coppa assoluta, questo manterrebbe alta l’attenzione degli appassionati fino alla fine della stagione”. L’obiettivo stagionale di Mikaela Shiffrin sarà invece la vittoria nella coppa di gigante, specialità in cui pare stia andando fortissimo in allenamento, e la statunitense cercherà di partire subito molto forte il 25 ottobre tra i pali larghi del Rettenbach di Sölden. Ma non fa mistero di voler vincere, prima o poi, la Coppa assoluta, magari superando il record nazionale di 2000 punti stabilito tre stagioni fa dalla connazionale Lindsey Vonn, appena tornata sugli sci dopo l’ennesima operazione al ginocchio. Aggiunge di non volere aspettarsi tutto subito ma di sognare in grande, ovviamente anche per quanto riguarda i Mondiali di casa sua del prossimo febbraio a Vail/Beaver Creek, dove difenderà l’oro tra i pali stretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social