La decisione al termine del congresso FIS odierno. Si tornerà nel comprensorio di Lech, a 26 anni dall'impresa di Alberto Tomba.
Un peccato per l'Italia, che aveva spinto in maniera decisa per una candidatura forte da parte di Livigno per una prima suggestiva e storica, dall'altra parte il ritorno di un pezzo di storia dello sci.
Il congresso FIS andato in scena oggi a Costanza ha sancito che sarà l'Austria ad ospitare una delle principali novità della Coppa del Mondo 2020/21, ovvero il week-end completamente dedicato al parallelo e programmato tre settimane dopo l'opening di Soelden, nelle giornate del 14-15 novembre 2020 (una settimana più tardi ci saranno i classici slalom di Levi). L'accordo, tra l'altro, è di natura triennale e non solo per la prossima stagione.
Le gare si disputeranno quindi a Zuers (che ha battuto la concorrenza, oltre che della località valtellinese, della stessa Levi e di Oslo), nel territorio del Vorarlberg e nel comprensorio di Lech che richiama all'ultima volta su quelle piste; sì, perchè il 20-21 dicembre 1994 andarono in scena due slalom rimasti nella storia.
Il primo giorno, Alberto Tomba distrusse la concorrenza, rifilando un secondo e mezzo a Thomas Sykora, ma 24 ore più tardi l'impresa fu ancora più grande, con quel salvataggio miracoloso che tutti ricordiamo e il bolognese capace di rimontare e beffare di nuovo l'austriaco per 2 centesimi.
Approfondimenti
Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Mercoledì 23 Luglio, 15:15Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Martedì 22 Luglio, 14:05Sci Alpino
Fabio Poncemi, Martedì 22 Luglio, 07:50Sci Alpino
Fabio Poncemi, Lunedì 21 LuglioSci Alpino Maschile
Thoeni-Stenmark, di nuovo assieme a Ortisei: il prossimo 28 agosto una serata unica in Val Gardena
Fabio Poncemi, Lunedì 21 LuglioSci Alpino Maschile
Quale Feller vedremo nella stagione olimpica? "Manu" si sente in forma e punterà tutto sullo slalom
Fabio Poncemi, Sabato 19 LuglioBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 5/15 | 20-120 cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 20-100 cm |
SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
ATOMIC - redster g9 revoshock s con attacco i12 gw 25/26
52