La startlist della quarta discesa di Coppa del Mondo nel mito di Wengen (ore 12.30): il trionfatore del super-g odierno, che ha dominato pure le prove, essendo nel terzo gruppo si ritrova con un pettorale che potrebbe risultare decisamente sfavorevole. Apre Bennett poi subito occhio a Hintermann, Kriechmayr e Odermatt apriranno la top 10 mondiale, von Allmen pesca il 13 mentre Casse avrà il 18.
Una discesa tempio, poi sette giorni più tardi sarà questione di Streif per chiudere una settimana leggendaria.
Wengen è pronta ad ospitare la sua gara più attesa, lungo gli oltre 4,3 km del Lauberhorn per quasi due minuti e mezzo di percorrenza in quella che sarà la quarta sfida stagionale della disciplina regina per il settore maschile.
Alle ore 12.30 di sabato, con diretta tv su Rai 2 (prima di passare su Rai Sport dalle 13.00) e Eurosport 1/Discovery+, un appuntamento semplicemente fantastico e che dovrebbe presentarsi, come per il super-g di questa mattina, nelle condizioni ideali all’ombra dell’Eiger e di quelle splendide vette dell’oberland bernese.
L’Italia arriva a dir poco gasata ad una delle discese simbolo della stagione, dopo quanto “combinato” da Giovanni Franzoni con il primo trionfo in Coppa del Mondo. Il gardesano, tra l’altro, è stato il più veloce anche nei due training lungo il tracciato completo, martedì e giovedì e sempre con grande margine, anche se ovviamente il contesto cambierà in maniera radicale con tutti i big a spingere al massimo.
E il gardesano, ancora in terzo gruppo nonostante le due buonissime gare in Val Gardena, partirà con un pettorale 28 che, se il cielo sarà da subito sereno per i primi numeri, quasi certamente lo sfavorirà considerando poi che qualche segno, con temperature non bassissime, si formerà in pista.
Ecco quindi che il 4 pescato da Florian Schieder, a podio nell’ultima discesa stagionale che risale ormai a quattro settimane fa, sulla Saslong, potrebbe essere davvero buono per l’altoatesino, allo start dopo Bennett, Hintermann e Sejersted, mentre l’Austria comincerà con Hemetsberger e poi un veterano che ha vinto due volte questa discesa-tempio, Vincent Kriechmayr uscito delusissimo dal super-g.
Marco Odermatt, che la gara più importante di Wengen l’ha portata a casa nel 2024 e nel 2025 in tre occasioni (due volte sul percorso intero), avrà un gran numero 7 e tanta voglia di riscattare il 4° posto odierno, partendo prima dei compagni Rogentin e Monney, del buon Cochran-Siegle visto in super-g, di Allegre e poi con Hrobat (che attualmente non pare essere un fattore) ad anticipare Franjo von Allmen.
L’iridato è il vero co-favorito assieme a “Odi”, partirà con il 13 dopo il terzo posto nell’appuntamento inaugurale della tappa di casa, che è tale pure per Justin Murisier, difficilmente in lotta per la zona podio che, invece, vuole conquistare Dominik Paris. Secondo qui nel 2020, poi di nuovo in top-3 nel 2022 e nel 2024, “Domme” è uscito subito in super-g, non è al meglio per il problema alla caviglia ma con la sua esperienza e qualità, dopo un avvio di stagione che in generale è stato comunque buono, può fare di tutto: certamente, il sorteggio dei pettorali non è stato ideale.
Come per Mattia Casse, che nel secondo gruppo ha beccato il 18, al cancelletto dopo Babinsky (oggi 2°) e Alexander, prima di Lehto (bene in prova il finlandese) e Crawford, che sembra ancora in un buco nero.
Dopo Franzoni vedremo poi gli ultimi azzurri oltre i trenta: Bosca indosserà il pettorale 33, Innerhofer (qui re nel 2013, ultima vittoria italiana in velocità a Wengen prima di quella odierna) il 37 e Alliod, buonissimo 18° in super-g, scatterà con il 40 sui 56 iscritti.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA MASCHILE – Wengen
Startlist: 1 Bennett, 2 Hintermann, 3 Sejersted, 4 Schieder, 5 Hemetsberger, 6 Kriechmayr, 7 Odermatt, 8 Rogentin, 9 Monney, 10 Cochran-Siegle, 11 Allegre, 12 Hrobat, 13 von Allmen, 14 Murisier, 15 Paris, 16 Babinsky, 17 C. Alexander, 18 Casse, 19 Lehto, 20 Crawford, 28 Franzoni, 33 Bosca, 37 Innerhofer, 40 Alliod.
Discesa Maschile Wengen (SUI)
coppa del mondo maschile
Che discesa sabato sul Lauberhorn, Schieder primo azzurro con il 4. Paris n° 15, Franzoni con il 28
Venerdì 16 Gennaio, 19:05coppa del mondo maschile
Venerdì 16 Gennaio, 16:25coppa del mondo maschile
Giovedì 15 Gennaio, 18:15coppa del mondo maschile
Giovedì 15 Gennaio, 16:15coppa del mondo maschile
Giovedì 15 Gennaio, 13:50coppa del mondo maschile
Schwarz messo a terra dall'influenza, salterà l'intero week-end di Wengen: appuntamento a Kitz
Giovedì 15 Gennaio, 12:50BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Alpe Lusia | 8/8 | 10-50 cm |
| San Martino di Castrozza | 23/23 | 10-50 cm |
| Sestola | 13/14 | 50-60 cm |
| Frabosa soprana | 7/7 | 20-160 cm |
| Lavarone | 14/14 | 20-30 cm |
| Carezza al lago | 13/13 | 30-45 cm |
| Ravascletto | 11/11 | 35-40 cm |
| Passo del Tonale | 29/30 | 30-150 cm |
Più letti in scialpino
Quanto vi manca Anna Veith? Eccola, splendida e vincente, nella Hermann Maier Star Challenge prima dello slalom di Flachau
Stasera il settimo slalom di CdM, ma nella vigilia è andata in scena l'ormai tradizionale gara di beneficenza organizzata da Herminator: quest'anno c'era anche la campionessa olimpica, mondiale e vincitrice di due sfere di cristallo assolute, in trionfo con l'ex calciatore Andreas Herzog. E poi in pista Von Gruenigen, Janka, Kirchgasser, Russi, Nef... oltre naturalmente al padrone di casa.




Marco Odermatt
Franjo Von Allmen
Giovanni Franzoni






