Della Mea e le slalomiste azzurre di nuovo in gara: lunedì e martedì altri due slalom di Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa

Della Mea e le slalomiste azzurre di nuovo in gara: lunedì e martedì altri due slalom di Coppa Europa

Dopo Gstaad, impegno a Zell am See per le giovani: la tarvisiana è il riferimento, seconda nella classifica di specialità dietro alla slovena Slokar, ma puntano in alto anche Gulli, Insam e Viviani. Uomini impegnati domani nella prima prova di discesa a Orcieres Merlette.

La Coppa Europa ora non si ferma più, dopo aver sofferto di continui rinvii e cancellazioni sino a metà dicembre e oltre.

Dopo i due slalom disputati in settimana a Gstaad, il circuito femminile prosegue con un altro doppio appuntamento tra i pali stretti: lunedì e martedì, Della Mea e compagne saranno in gara a Zell am See, la località austriaca dove proprio un anno fa Marta Rossetti ottenne il suo primo successo nel circuito continentale (con la tarvisiana invece due volte terza). La bresciana, operata nei giorni scorsi per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio sinistro, purtroppo non potrà esserci nelle due gare, e siamo già alla bellezza della settima e ottava prova di specialità (sulle undici totali previste), che vedranno tante azzurre in pista.

A partire da Lara Della Mea, reduce dalla piazza d'onore nel secondo slalom di Gstaad, a soli 5 centesimi proprio da colei che la precede nella classifica di specialità, la slovena Andreja Slokar (che avrà il pettorale n° 7 nel primo slalom, partendo subito dopo l'azzurra); domani manches previste alle ore 10 e alle 12.30 con Midali, ottava nella disciplina e con il sogno di giocarsi la conquista del posto fisso in ottica CdM 2021/22, che non ci sarà avendo ricevuto la convocazione anche per il gigante di Kronplatz, e le stesse Viviani, Gulli e Insam a puntare in alto, come altre giovani che rispondono ai nomi di Haller, Saracco, Tschurtschenthaler, Unterholzner, Mathiou e Beatrice Sola, la classe 2003 trentina riportata in Coppa Europa dai tecnici azzurri per questo doppio slalom.

Il circuito continentale maschile, invece, dopo il rinvio dei due giganti di Folgaria (che dovremmo vedere a febbraio), fa tappa in Francia finalmente con due discese in programma sulle nevi di Orcieres Merlette. Lunedì e martedì le due prove in vista delle gare di mercoledì 27 e giovedì 28.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Nevica forte a Bormio, alle 10.00 parte lo slalom olimpico: apre McGrath, gli azzurri per provare a sorprendere

Nevica forte a Bormio, alle 10.00 parte lo slalom olimpico: apre McGrath, gli azzurri per provare a sorprendere

Prima manche dell'ultima gara maschile di questi Giochi, con tracciatura di coach Pini e condizione meteo tosta. Vinatzer (pettorale 14): Può succedere di tutto, l'atmosfera invernale è l'ideale. Sala, al via con il 23 prima di Kastlunger e Saccardi: Bisogna rischiare, mi sento di nuovo bene dopo il calo a gennaio. McGrath e l'iridato Meillard coi primi due numeri, il campione in carica Noel con il 4, poi Kristoffersen, Pinheiro Braathen e Haugan.