Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Europa a Zell am See, nel primo slalom torna a vincere Duerr, 5° posto per Della Mea

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa a Zell am See, nel primo slalom torna a vincere Duerr, 5° posto per Della Mea

La tedesca rimonta la slovena Slokar, con la connazionale Aicher (17 anni) al primo podio. Alla tarvisiana mancano solo 4 centesimi per la terza piazza.

Torna a vincere dopo quasi 11 anni in Coppa Europa, incredibilmente per la prima volta in slalom. Lena Duerr, che ha scelto la tappa di Zell am See per un doppio test in ottica Mondiali di Cortina (come hanno fatto altre atlete di livello Coppa del Mondo), ha conquistato il suo terzo successo portando a casa il primo dei due slalom sulle nevi salisburghesi, settimo appuntamento stagionale di specialità.

La 29enne tedesca ha rimontato i soli 7 centesimi di distacco dopo la prima manche da Andreja Slokar, la leader di specialità che conclude comunque ottima seconda, a + 0”26, e aumenta ancora il margine al comando della graduatoria di slalom del circuito continentale. Poi c'è il vuoto, ma anche uno splendido talento come quello di Emma Aicher: oggi è arrivato infatti il primo podio a questi livelli della fenomenale 17enne tedesca (già 9^ a Vaujany due settimane fa, alle prime esperienze in Coppa Europa), terza a 89 centesimi dalla compagna di squadra e appena un centesimo meglio di Emelie Wikstroem, non proprio l'ultima arrivata, e 4 su Lara Della Mea.

La tarvisiana sfiora il decimo podio in CE, concludendo quinta come al termine della prima manche: martedì, nel secondo slalom austriaco, avrà un'altra occasione anche per mettere in ghiaccio il posto fisso verso la prossima stagione di CdM.

Dietro alla miglior azzurra, il livello è davvero alto con Dubovska sesta, Gallhuber settima, Mielzynski nona e, un centesimo meglio della canadese e quindi in ottava piazza (suo terzo miglior piazzamento in carriera), l'attesissima Zrinka Ljutic che, a 16 anni, ormai è già garanzia di risultati con continuità, in attesa della prima qualificazione in Coppa del Mondo.

Casa Italia, priva di Midali che martedì sarà in gara nel gigante di Kronplatz, oltre che di Peterlini e ovviamente l'infortunata Rossetti, che proprio a Zell am See trionfò un anno fa, piazza appena fuori dalla top ten Vivien Insam (11^, gran conferma per la gardenese in uno slalom di questo livello), Serena Viviani 15esima, Sophie Mathiou 23esima (che brava la giovanissima valdostana), mentre è uscita dalla zona punti Anita Gulli, 21esima a metà gara, per un grave errore nella manche decisiva. Niente top 30 anche per Haller e Unterholzner, oltre che per Saracco e Sola uscite nella prima manche e Tschurtschenthaler out nella seconda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI