Questo sito contribuisce alla audience de

Azzurre in pista a Hintertux, la rifinitura di Shiffrin e Odermatt a Pitztal pensando tutti all'opening

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Azzurre in pista a Hintertux, la rifinitura di Shiffrin e Odermatt a Pitztal pensando tutti all'opening

Brignone e Bassino guidano il gruppo sul ghiacciaio austriaco, dove le condizioni sono variabili, mentre la detentrice della Coppa del Mondo ha lavorato molto bene sul ghiacciaio di Pitztal dove ci sono stati confronti da... Coppa del Mondo!. A Soelden c'è... la Bora-Hansgrohe di Primoz Roglic, "accompagnata" dai coniugi Raich.

Sabato e domenica prossima lo start di una stagione che, sul Rettenbach di Soelden, verrà aperta da due giganti per i quali bisognerà capire se il meteo darà una mano, visto che attualmente le previsioni indicano possibili precipitazioni per le giornate di gara, ma in ogni caso temperature finalmente basse come già da una settimana a questa parte.

La nazionale azzurra femminile (ma arriveranno anche gli uomini) sta preparando l'opening di CdM sul ghiacciaio di Hintertux, dove sabato nella prima giornata del raduno che terminerà solo giovedì 26, Brignone, Bassino, Goggia, Curtoni, Melesi, Zenere, Pirovano e Platino hanno trovato condizioni toste tra neve e nebbia, mentre per oggi e domani la situazione è già differente.

Chi ha lavorato a confronto anche con tanti campioni del circuito maschile, Odermatt in primis, è una Mikaela Shiffrin che ha messo assieme quasi una settimana completa a Pitztal: la fuoriclasse statunitense, a Soelden, andrà alla ricerca del tris dopo i successi del 2014 e 2021, ovvero l'ultima volta che si è gareggiato vista la cancellazione di un anno fa.

Nella località dell'Oetztal che ospiterà l'apertura del massimo circuito, ieri sono scesi in pista pure i... corridori della Bora-Hansgrohe, squadra sponsorizzata dal territorio e capace di firmare il colpo di mercato del grande ciclismo, ingaggiando per la prossima stagione Primoz Roglic. Non solo l'ex saltatore sloveno, che nel 2024 proverà a coronare la carriera con la conquista del Tour de France, dopo il Giro d'Italia di quest'anno che si aggiunge alle tre Vuelta (e alla Liegi e all'oro olimpico a cronometro), ma atleti di primissimo livello come Hindley, Kamna, Vlasov e tanti altri per uno squadrone che ha svolto, come da tradizione, il primo camp proprio a Soelden e dintorni. Sabato i ragazzi erano sulla neve del Rettenbach, accompagnati da due sciatori speciali: i coniugi Raich, Marlies e Benni, erano infatti al loro fianco...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
224
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.