Questo sito contribuisce alla audience de

Yule-Zenhaeusern, poi Strasser: la startlist del primo slalom di Flachau, n° 15 per Vinatzer

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Yule-Zenhaeusern, poi Strasser: la startlist del primo slalom di Flachau, n° 15 per Vinatzer

Sabato (ore 9.30-12.30 le due manches) il quinto appuntamento stagionale, spostato sulla "Hermann Maier Weltcup Strecke". Schwarz, pettorale rosso col 5, seguito da Noel e Kristoffersen: nove gli azzurri in gara, sorteggio non ideale per il gardenese.

E' una storia tormentata, a dir poco, quella dei due slalom maschili spostati a Flachau per questo week-end così particolare, visto che prima si sarebbe dovuto gareggiare a Wengen e poi a Kitzbuehel.

Appuntamento invece, sia per la quinta che per la sesta gara di specialità tra sabato e domenica, sulla pista del salisburghese dedicata a Hermann Maier che ha ospitato, solo martedì scorso, il classico slalom in notturna dedicato alle ragazze. Non è un pendio di alto livello per la Coppa del Mondo maschile, va detto, ma le condizioni del manto sono buone e, considerando quanto visto sinora in stagione, lo spettacolo sarà comunque di qualità.

Si comincia alle ore 9.30 con la prima manche (tracciata dallo sloveno Salej), la seconda alle 12.30 (tracciatura norvegese con Mithassel, entrambe in diretta tv su Eurosport e Rai Sport), tornando a Flachau oltre 9 anni dopo quell'ultima volta per il settore maschile risalente al 21 dicembre 2011, con successo di misura per Ivica Kostelic davanti ad André Myhrer e Cristian Deville.

C'è tanta voglia di riscatto in casa Svizzera, dopo il mancato podio anche ad Adelboden (c'è andato vicinissimo Meillard), in particolare per quanto riguarda Daniel Yule, ancora a secco in stagione, e Ramon Zenhaeusern, in quest'ordine i primi due a partire domani. Ha pescato il pettorale n° 3 Linus Strasser, che invece sta vivendo il momento magico della carriera con vittoria a Sljeme e 2° posto sulla Chuenisbargli; seguiranno Sebastian Foss-Solevaag, il leader di specialità Marco Schwarz (n° 5), alla prima col pettorale rosso e reduce dal tanto atteso successo che gli mancava in slalom, mentre Clément Noel e Henrik Kristoffersen, i due grandi delusi delle prime quattro gare di disciplina (fa eccezione la 2^ manche di Campiglio con trionfo finale per il norvegese), partiranno in fondo al primo sotto gruppo.

Nel secondo vedremo Meillard con l'8, Feller col 9 e Pinturault, uscito dopo parecchio tempo dal primo, col numero 10, mentre il sorteggio di oggi pomeriggio non ha sorriso troppo ad Alex Vinatzer: numero 15 per il gardenese, che ha inforcato nelle ultime due gare ma, ne siamo certi, andrà in caccia a tutta birra del massimo risultato, visto che la possibilità di giocarsela per qualsiasi gradino del podio c'è eccome, praticamente ad ogni gara.

Ci proverà anche Michael Matt, in rimonta nelle ultime due gare di Zagabria e Adelboden con doppio 4° posto, ma anche il “cavallo pazzo” Jakobsen col 18, seguito poi dagli altri otto azzurri in gara. Manni Moelgg, qui già quinto nel lontanissimo 2004, partirà col pettorale 21 per confermare la buona prova di domenica scorsa (14°), Simon Maurberger cresce ad ogni gara e uscirà dal cancelletto con il 25, prima di Stefano Gross (28), che invece deve subito cancellare due mancate qualificazioni clamorose, alle quali si aggiunge l'uscita nella 2^ manche di Campiglio, e Giuliano Razzoli al via con il pettorale 30.

Top 30 che è obiettivo pure di Liberatore e Sala (39 e 40 come nelle ultime gare), Tonetti col 52 per centrarla come ad Adelboden, dove poi ha sprecato tutto nella manche decisiva, e infine il ritorno in CdM di Hans Vaccari, mai a punti nel massimo circuito e chiamato all'impresa col 60, dopo aver fatto bene in Coppa Europa.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – FLACHAU

 

Startlist 1^ manche: 1 Yule, 2 Zenhaeusern, 3 Strasser, 4 Foss-Solevaag, 5 Schwarz, 6 Noel, 7 Kristoffersen. 8 Meillard, 9 Feller, 10 Pinturault, 11 Khoroshilov, 12 Ryding, 13 Matt, 14 Muffat-Jeandet, 15 Vinatzer, 21 Moelgg, 25 Maurberger, 28 Gross, 30 Razzoli, 39 Liberatore, 40 Sala, 52 Tonetti, 60 Vaccari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
249
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.