Questo sito contribuisce alla audience de

Voci azzurre dalla night race. Sala: "Ho attaccato per il podio". Vinatzer: "Gara negativa"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Voci azzurre dalla night race. Sala: "Ho attaccato per il podio". Vinatzer: "Gara negativa"

Planai decisamente amara per una nazionale di slalom in grave difficoltà. Solo Gross al traguardo in zona punti, mentre il gardenese scende al 21° posto della WCSL ed è una mazzata anche in chiave gara iridata.

Un autentico disastro, senza se e senza ma.

La gara di Kitzbuehel era già stata molto negativa, con il solo Tommaso Sala in quota, ma deluso dalla 2^ manche nella quale era sceso sino al 13° posto, ma il settimo slalom stagionale, nella notte di Schladming, è andato ancora peggio per gli azzurri di Simone Del Dio.

Un solo piazzamento a punti, il 20° di Stefano Gross, a 3 secondi netti dal vincitore Clément Noel, con gli errori fatali a Sala e Vinatzer nella manche decisiva, quando l'attacco almeno alla top ten era più che fattibile per entrambi.

Considerando che Razzoli è decisamente a rischio anche in chiave campionati del mondo, e Maurberger ben lontano da quello che ci esaltava 3 anni fa proprio qui sulla Planai, la situazione si fa molto complicata per l'unico obiettivo rimasto, appunto la gara iridata di Courchevel Méribel.

Bisognava solo cercare di sciare e tirare le curve - ha detto Gross a fisi.org nel post gara - Sono riuscito ad esprimere la mia sciata nella prima parte, poi invece ho faticato nel finale. Dobbiamo riuscire ad essere più efficaci, ci stiamo lavorando e penso che i risultati si vedranno”.

Sala parla chiaro (primo zero stagionale per il brianzolo, sempre molto costante e non a caso unico azzurro nei 15 al mondo): “Sono partito per fare il podio e l'errore è dietro l'angolo. Era un anno e mezzo che non sbagliavo e poteva capitare. Sono comunque fiero dell'attegiamento che ho avuto in gara e ci riproveremo la prossima volta”.

Vinatzer, con la quinta uscita in sette gare di specialità, rotola sino al 21° posto della WCSL: “Gara negativa – le parole del gardenese - però stiamo lavorando e anche in una sola gara si può fare tanto. Ci proviamo a Chamonix, anche se mi piacerebbe avere una forma migliore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social