Vinatzer in piena corsa per la prima vittoria in un gigante di Coppa Europa: è 3° dopo la 1^ manche a Gaellivare

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Vinatzer in piena corsa per la prima vittoria in un gigante di Coppa Europa: è 3° dopo la 1^ manche a Gaellivare

Nel primo appuntamento in Svezia, il gardenese a soli 16 centesimi dal leader Fischbacher, con i norvegesi pericolosissimi. Sala e Zingerle possono ancora giocarsi il podio. A Suomu c'è lo slalom femminile con Sola che insegue il podio dopo la 1^ manche.

Una prima manche solida, per giocarsi anche oggi quello che sarebbe il suo secondo podio in un gigante di Coppa Europa.

Alex Vinatzer è il miglior azzurro, a metà gara della prima sfida tra le porte larghe sulle nevi svedesi di Gaellivare: terza prestazione, a soli 16 centesimi dal leader, lo svizzero Marco Fischbacher, con un decimo da recuperare al norvegese Fredrik Moeller, vincitore a Folgaria lo scorso mese e lì pronto ad attaccare nella 2^ run, al via poco dopo le 12.30.

Il gardenese, invece, ha firmato lo stesso tempo di un altro norge, Kaspar Kindem, ma la lotta per il podio è apertissima con gli svizzeri Bissig (+ 0”31) e Mettler (+ 0”48) non lontani (tra di loro lo statunitense Kenney), ma pure Raschner e lo stesso giovane fenomeno scandinavo Gunleiksrud entro i 6 decimi di distacco.

Tommaso Sala “gira” all'undicesimo posto, a 65 centesimi da Fischbacher, Hannes Zingerle è 13° a 85 centesimi, Luca Taranzano ottimo 14° a + 0”95, mentre sono in zona top 20 Hofer, a 1”08, e Kastlunger a 1”21, con Simon Maurberger costretto invece a ripartire dopo l'inversione dei trenta, così come Talacci e Saracco (out Di Paolo che non ha concluso).

Si gareggia quest'oggi anche per la Coppa Europa femminile a Suomu, in Finlandia, con la 1^ manche dello slalom che vede Beatrice Sola, in piena lotta per il podio di specialità, ottava a 1”32 dalla norvegese Andrine Maarstoel, che guida con ampio margine, mentre Rossetti è 9^ a 1”58, Belfrond 10^ a 1”62 e Lorenzi 11^ a 1”77. La discesa decisiva dalle ore 13.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
277
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Dalle federazioni ai club, dagli sciatori agli stessi appassionati, è davvero durissima accettare quanto accaduto giovedì alla 18enne francese sulle nevi di Val d'Isère, all'interno dell'evento di casa Red Bull per un incidente che ci ha portato via Margot Simond, sei mesi dopo Matilde Lorenzi e a poche settimane dalla morte di Marco Degli Uomini. Il messaggio di Clément Noel, che ha creato dallo scorso anno un appuntamento (ovviamente annullato) che doveva essere solo di festa.