Vinatzer da top 15 a metà sfida di Wengen: "Non sono partito bene dove la pista era ancora ok". Che bravo Saccardi!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Vinatzer da top 15 a metà sfida di Wengen: "Non sono partito bene dove la pista era ancora ok". Che bravo Saccardi!

Il terzo slalom del 2026 vede qualificati per la 2^ manche tre azzurri, con la prima volta dell'emiliano che anticipa anche Sala, firmando l'impresa col pettorale 59 in condizioni già tostissime.

Tre pass sui sei a disposizione, per una nazionale di slalom che risponde, dopo le due difficilissime gare di Campiglio e Adelboden, con una prima manche discreta e la soddisfazione di vedere Tommaso Saccardi ottenere la prima qualificazione in Coppa del Mondo, con una gran apertura del 2001 parmense, partito col numero 59 e in grado di chiudere con il 20° crono, a 2”46 da Atle Lie McGrath sinora dominante.

In quel di Wengen, per il settimo appuntamento di specialità, è chiaro che il distacco di Alex Vinatzer, 15° a 2”03, e Tommaso Sala che gira in 22esima a 2”50, è ampio per i leader azzurri ma, dalle ore 13.00 con la manche decisiva, su un manto nevoso che presto si è segnato, potrebbero vedersi grandi rimonte. “Il pezzo che segnava di meno era il primo, ma io non sono partito con la decisione giusta – l’onesta analisi di Vinatzer nell’intervista a Rai Sport - Non sentivo il taglio pulito e volevo poi attaccare di più, ma lo sci non andava con questa neve umida.

Non ho fatto male a fine muro, ma qualcosina di meglio lo potevo fare. Ci vorrà una gran manche per andare oltre la top ten che è vicina”.

“Sapevo che sarebbe stata una guerra con segni… duri – spiega Tommaso Sala – L’intenzione c’era, ma ho fatto un errore a settore e mi manca un po’ di solidità, non lo nascondo ma sono convinto di essere nella giusta direzione con il cambio di set-up. Vediamo per la 2^, Wengen è una gara talmente mossa che tutto può succedere e io cercherò di essere decisamente più veloce di questa 1^ manche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Duello Aicher-Vonn, lo vince ancora la tedesca a Tarvisio! Per Goggia 6° posto che vale il pettorale rosso

Duello Aicher-Vonn, lo vince ancora la tedesca a Tarvisio! Per Goggia 6° posto che vale il pettorale rosso

Il terzo super-g di Coppa del Mondo è della fenomenale classe 2003, che nel finale brucia una Lindsey Vonn semplicemente straordinaria in termini di continuità. Torna sul podio Ledecka, poi Miradoli e Cashman davanti a Sofia, che è la miglior azzurra e balza in vetta alla classifica di specialità con la caduta di Robinson nel finale. Sul confine della top ten Pirovano e una positiva Melesi, più lontana Curtoni.