Tre "Canadian Cowboys" nella squadra olimpica per Sochi

Erik Guay trionfa nella discesa della Val Gardena, ottavo Werner Heel
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino maschile

Tre "Canadian Cowboys" nella squadra olimpica per Sochi

Il comitato olimpico canadese ha nominato Erik Guay, Manuel Osborne-Paradis e Jan Hudec quali rappresentanti nella velocità per il Canada ai Giochi di Sochi per cercare di spezzare il digiuno di medaglie olimpiche che nello sci alpino dura da vent’anni.

L’ultimo del paese della foglia d’acero a essere andato sul podio a cinque cerchi nello sci alpino è Ed Podivinsky, bronzo in discesa nel 1994 a Lillehammer, mentre l’ultima donna è Kerrin Lee-Gartner, sorprendentissimo oro ad Albertville 1992 e mai vincitrice di una gara internazionale né prima né dopo. Guay è il neoprimatista di podi in Coppa del Mondo per il suo paese, 21, ed è stato iridato di discesa nel 2011, Hudec ai Mondiali è stato argento sempre in discesa nel 2007.

Questi tre “Canadian Cowboys”, eredi dei “Crazy Canucks” degli anni-settanta-ottanta del secolo scorso, fanno parte ora del Team Canada Olimpico insieme a 10 atleti di pattinaggio di velocità, 10 di curling, 16 di bob, 7 di slittino, 4 di skeleton, 8 di biathlon, 5 di snowboard e 21 donne e 25 uomini di hockey su ghiaccio.

3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI