Giovedì sulla "O.K." il primo training: Pirovano con l'8, poi Goggia, Vonn e Aicher. C'è anche Robinson

Foto di Redazione
Info foto

Photobisi.coms

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Giovedì sulla "O.K." il primo training: Pirovano con l'8, poi Goggia, Vonn e Aicher. C'è anche Robinson

Tutto pronto per la quattro giorni di Val d'Isère, in vista della terza discesa di CdM (sabato) e del secondo super-g a chiudere domenica il Critérium de la Prèmiere Neige. La startlist della prova programmata alle 11.00, con l'iridata Johnson che stringe i denti dopo i problemi alla schiena che l'hanno condizionata a St. Moritz.

Se per gli uomini domani comincerà il trittico di gare in Val Gardena, per le donne jet bisognerà attendere sabato per il quarto evento di velocità della stagione, ma nella stessa mattinata di giovedì verrà inaugurato il programma della tappa di Val d’Isère, che torna (con la volontà di rimanerci di nuovo in pianta stabile) nel calendario di Coppa del Mondo dopo l’assenza dello scorso inverno.

Sabato la terza discesa di stagione, dopo la “doppia” di Sankt Moritz, scatterà alle ore 10.30, mentre il primo dei due training scatterà alle 11.00 sulla mitica Oreiller-Killy: la condizione meteo dovrebbe essere abbastanza buona, nel week-end non sarà invece scontato portare a casa i due appuntamenti di velocità in Alta Savoia, con la chiusura dedicata al super-g domenicale (fissato alle 11.00).

Toccherà a Nina Ortlieb, rientrata davvero molto bene in Engadina, aprire la prova numero 1 anticipando al cancelletto la compagna di nazionale Magdalena Egger, la rivelazione delle prime due discese di questa coppa, che hanno lanciato Lindsey Vonn verso il pettorale rosso che “Wonder Woman” indosserà già domani: la campionissima statunitense avrà il “10” sulla schiena, anticipata anche da Weidle-Winkelmann, Blanc (prima volta per la fenomenale elvetica qui), Raedler, Lie (molto deludente a St. Moritz), la campionessa del mondo Johnson, che pare stare meglio con la schiena che l’ha portata a dare forfait per il super-g di domenica scorsa, e le due punte azzurre.

Laura Pirovano indosserà infatti l’8, Sofia Goggia il 9 per cominciare la caccia al primo successo stagionale, dopo i due podi sulla Corviglia (la bergamasca a Val d’Isère ha vinto due volte la discesa).

Dopo LV84, attenzione massima a Emma Aicher, che si è spostata di pochi km da Courchevel, dopo il 3° posto nello slalom di ieri sera, per tornare a provare a fare saltare il banco nella velocità, dopo aver cominciato con il botto (anche per la caduta in supet-g, fortunatamente senza alcun danno), vincendo per la terza volta in CdM con quella “gara-2” da sogno in Engadina davanti proprio a Vonn e Goggia.

Con il 12, nel training toccherà a Mirjam Puchner, che può pensare di giocarsela qui dovesse guadagnare tanti decimi nella parte alta, che è quella più facile della “O.K.”, poi Conny Huetter, a secco di podi a Sankt Moritz (un po’ a sorpresa), e l’ultima vincitrice di questa gara, Jasmine Flury, che ha dimostrato già nella tappa del suo ritorno dopo quasi due anni di poter presto crescere per riavvicinare quei livelli.

Chiuderà il gruppo big Ester Ledecka, lontanissima dal vertice nello “Speed Opening”, mentre Nicol Delago sarà la terza italiana allo start con il 17, in una nazionale che conterà anche su Curtoni (domani con il 22), Melesi (28), Nadia Delago (n° 29) e le tre reduci dalla prima discesa in Coppa Europa, confermate dopo Sankt Moritz (proprio dove si è gareggiato di nuovo per il circuito continentale). Parliamo di Sara Thaler (38), oggi la miglior azzurra con la 7^ piazza, Vicky Bernardi (43) e Sara Allemand, 44esima delle 54 iscritte tra le quali figura anche Alice Robinson (con il numero 31), fresca del primo trionfo in super-g.

Mikaela Shiffrin, invece, deciderà invece se partecipare o meno al super-g di domenica, anche se appare molto difficile che possa optare per questa scelta.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – VAL D’ISERE

 

Startlist 1^ prova: 1 Ortlieb, 2 Egger, 3 Weidle-Winkelmann, 4 Blanc, 5 Raedler, 6 Lie, 7 Johnson, 8 Pirovano, 9 Goggia, 10 Vonn, 11 Aicher, 12 Puchner, 13 Huetter, 14 Flury, 15 Ledecka, 16 Stuhec, 17 Nicol Delago, 18 Monsen, 19 Miradoli, 20 Wiles, 22 Curtoni, 28 Melesi, 29 Nadia Delago, 38 Thaler, 43 Bernardi, 44 Allemand.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...