Il quarantennale della Gran Risa, ci siamo per lo show dell'Alta Badia: domenica il classicissimo gigante, poi slalom

Foto di Redazione
Info foto

Alex Moling

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Il quarantennale della Gran Risa, ci siamo per lo show dell'Alta Badia: domenica il classicissimo gigante, poi slalom

Anniversario speciale per le leggendarie gare altoatesine, con gli azzurri a provarci nella sfida più tradizionale, quella che domenica vedrà Vinatzer, De Aliprandini e compagni all'attacco. Tutti gli eventi collaterali.

Il countdown è quasi terminato. La Gran Risa è completamente innevata e nell’intera valle si è circondati da un’aria di festa: domenica 21 e lunedì 22 dicembre il classicissimo gigante, seguito il giorno successivo dalla conferma dello slalom, dominato nel 2024 da Timon Haugan (24 ore dopo l’ennesimo centro di Marco Odermatt), segneranno il quarantennale della Coppa del Mondo maschile in Alta Badia.

Grazie alle aree hospitality, anche questa edizione si svolgerà all’insegna dello sport e del lifestyle. Gli appassionati potranno, infatti, sostenere i propri beniamini dal vivo, sulle tribune al parterre, oppure dalle tre aree hospitality (Leitner VIP Lounge, Red Bull Energy Station e Gran Risa Chalet), pronte ad accogliere i numerosi fan. I biglietti per assistere alle gare sono in vendita, fino ad esaurimento, online sul sito www.skiworldcup.it, oppure direttamente in zona arrivo nei giorni delle gare.

Ai primi tre classificati verranno consegnati anche quest’anno i trofei realizzati dall’artista Daniele Basso, autore della scultura GIGANT, installata alla partenza della pista Gran Risa. Il trofeo di quest’anno vuole essere una celebrazione al 40° anniversario e un ringraziamento alla Comunitá locale e al territorio per il sempre costante sostegno. Durante la premiazione i vincitori verranno omaggiati con le bollicine della Cantina Drusian, un ottimo modo per festeggiare il podio. Il fine settimana di gare in Alta Badia inizia già sabato 20 dicembre con l’estrazione dei pettorali nel centro di La Villa. A partire dalle ore 17.30 ci sarà musica dal vivo con i gruppi “Aurela Cörta”, “Simon & Mac” ed il DJ Max Benzoni.

Alle ore 19.00 si potrà assistere all’estrazione dei pettorali con i migliori 15 atleti di slalom gigante. La festa continua il sabato sera nel tendone ai piedi della pista Gran Risa, dove si potrà assistere al concerto della “Riedberg Partyband” e non mancheranno specialità alla griglia servite dal Vigili del Fuoco di La Villa.

Per questa serata tutti sono invitati a partecipare indossando una felpa delle edizioni passate della Coppa del Mondo così da celebrare i 40 anni di gare in Alta Badia. La giornata di domenica 21 dicembre inizia a ritmo della musica mixata di DJ Max Benzoni al parterre della Gran Risa alle ore 9.00. Durante le due manche (ore 10.00-13.30) non mancherà intrattenimento musicale con le melodie di Andrea Casta al violino e si potrà assistere ad un’esibizione di balli tradizionali con il gruppo “Salvans”.

Punto saliente delle gare di Coppa del Mondo in Alta Badia è il sorvolo della P.A.N. Frecce Tricolori previsto per le ore 12.45 nella giornata di domenica. Anche il lunedì inizierà con la musica del DJ ai piedi della Gran Risa e l’intervallo tra le due manche sarà animato dalle melodie del gruppo “Simon & Mac”.

Lunedì 22 dicembre gli impianti di risalita dell’altipiano dell’Alta Badia, aprono i battenti già all’alba per dare vita a SunRisa, con la possibilità per gli sciatori di vedere sorgere il sole a 2000mt e di sciare su piste ancora vergini. In abbinata si può assaporare una ricca colazione, a base di prodotti genuini e salutari, presso i rifugi Club Moritzino, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Piz Arlara e Ütia Las Vegas. I vari piatti proposti, sono stati creati con il supporto della nutrizionista Elena Casiraghi e contengono gli ingredienti fondamentali per una colazione corretta.

Il 21 e 22 dicembre, in occasione del grande evento badiota, i migliori marchi di sci e abbigliamento sportivo si incontrano per il “Test the Best”. Il villaggio test permette di scoprire e provare tutte le novità per l'inverno 2025/2026 direttamente sulle piste. Gli esperti maestri di sci dell’Alta Badia forniranno preziosi consigli sul nuovo materiale e guideranno i partecipanti lungo le piste. L'appuntamento è domenica 21 dalle 9.30 alle 15.00 e lunedì 22 dicembre dalle 8.30 alle 15.00 presso la cabinovia Piz La Ila a La Villa.

 

QUARANT’ANNI DI LEGGENDA CON UNA MOSTRA

 

La Gran Risa festeggia il 40° anniversario dalla sua prima gara, disputata nel 1985: una competizione che ha conquistato il mondo dello sci e che, anno dopo anno, ha visto scendere sulle sue spettacolari pendici alcuni dei più grandi campioni internazionali.

Questa pista iconica ha tracciato linee di gloria sulla neve, testimoniando emozioni, coraggio e la passione di un’intera valle. Per celebrare questo importante traguardo, una mostra fotografica, allestita sul comprensorio sciistico, racconta la storia della Gran Risa attraverso immagini che parlano di velocità, determinazione e leggenda. Un tributo a tutti coloro che hanno contribuito a rendere grande questa pista e a Freddy Planinschek, fotografo ufficiale dell’evento sin dalla prima edizione, che con il suo obiettivo ha immortalato ogni curva, ogni vittoria e ogni emozione.

La mostra si compone di 20 immagini, posizionate lungo le piste più suggestive dell’Alta Badia, per offrire agli appassionati un percorso unico tra sport, memoria e bellezza.

La Gran Risa vanta 57 gare di Coppa del Mondo, confermandosi tra le piste più iconiche del panorama internazionale. Nel corso degli anni ha ospitato 43 Slalom Giganti maschili, la disciplina simbolo dell’Alta Badia, oltre a 7 Slalom Speciali, 5 Giganti Paralleli e 2 Giganti femminili, tracciando una storia sportiva di grande prestigio. Ben 11 nazioni hanno trovato il successo su questa pista, con Austria e Svizzera in testa al medagliere, seguite dall’Italia. Tra i protagonisti assoluti spicca Marcel Hirscher, recordman con 8 vittorie (6 in gigante), vero riferimento tecnico della Gran Risa.

Marco Odermatt incalza con 5 successi, mentre Alberto Tomba completa l’elenco dei dominatori con 4 vittorie e altrettanti podi che hanno segnato un’epoca. Nel bilancio storico delle prove maschili, l’Italia totalizza 25 podi: 9 vittorie, 10 secondi e 6 terzi posti. L’ultimo trionfo azzurro risale al 2011, firmato da Massimiliano Blardone, mentre l’ultimo podio è quello di Luca De Aliprandini nel 2021. E con Alex Vinatzer in gran forma, gli azzurri vogliono tornare a far sognare sulla pista di casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Slalom Maschile Alta Badia (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Ultimi in scialpino

Le nove azzurre per la discesa in Val d'Isère: Goggia a trascinare il gruppo, Bernardi, Thaler e Allemand confermate

Le nove azzurre per la discesa in Val d'Isère: Goggia a trascinare il gruppo, Bernardi, Thaler e Allemand confermate

Giovedì si comincia con le prove sulla Oreiller-Killy, la bergamasca (che qui ha vinto tre volte, di cui una in super-g) punta al massimo risultato, Pirovano ancora all'atteso podio e poi ci sono Curtoni, Melesi, le sorelle Delago e le tre specialiste reduci dalla gara odierna di Coppa Europa a Sankt Moritz.