Kastlunger e Talacci sono due certezze in Coppa Europa: doppio podio azzurro a Valloire, vince Zurbruegg

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Kastlunger e Talacci sono due certezze in Coppa Europa: doppio podio azzurro a Valloire, vince Zurbruegg

Il secondo gigante in Francia vinto dall'elvetico, con il marebbano e il livignasco al 2° e al 3° posto. Venerdì lo slalom di Obereggen, poi tutti a Pozza di Fassa.

Un altro doppio podio, senza rimpianti per quella prima vittoria nel circuito che entrambi sognano da un po’ e hanno accarezzato in più occasioni.

Tobias Kastlunger e Simon Talacci salgono assieme sul secondo e terzo gradino del gigante bis di Valloire, quarto appuntamento stagionale di specialità per la Coppa Europa maschile, dominato sin dal principio da Sandro Zurbruegg; l’elvetico è davvero in gran forma e, dopo il suo primo podio, si prende il successo d’autorità, dopo aver chiuso la 1^ manche con mezzo secondo di margine su Talacci e il britannico Freddy Carrick-Smith, trionfatore ieri e che deraglia nella prova decisiva (nella prima, invece, aveva sbagliato Grahl-Madsen, forse il principale favorito della gara).

Zurbruegg ha aumentato ancora nella 2^, precedendo di 89 centesimi Kastlunger (terza piazza d’onore in stagione per il marebbano dopo le due di Zinal), risalito dalla quinta piazza, con Talacci a 0”02 dal compagno di nazionale e al quinto podio in carriera negli eventi continentali.

Il 4° posto è del transalpino Diego Orecchioni (+ 1”23), poi Erik Read a 1”63 per un’altra top five del veterano canadese, con Eduard Hallberg oggi costretto a rimontare dal 19° per chiudere 6° (ad un centesimo dal nordamericano) dopo il podio del primo gigante. La Francia ne ha quattro in top ten, ma senza podio con Aulnette 7°, Favre 8° e Parand 10°, tra di loro l’austriaco Zwischenbrugger.

Per l’Italia, ottimo il recupero di Stefano Pizzato, da 30° a 15° piazzandosi giusto davanti a Davide Leonardo Seppi, ancora solido e 16°, mentre non colgono punti, partendo dopo l’inversione dei trenta, Andrea Bertoldini, Francesco Zucchini, Enrico Zucchini e con Lorenzo Thomas Bini uscito nel finale.

Venerdì si torna in pista a Obereggen, riparte la campagna italiana (dopo il trittico di velocità a S. Caterina) con il primo di due slalom in serie, visto che sabato ci sarà un’altra classicissima come quella sulla “Aloch” di Pozza di Fassa. E Kastlunger ora guida la generale di Coppa Europa (oltre a quella di gigante), con 280 pt alla pari di Hans Grahl-Madsen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Valloire (FRA)

Più letti in scialpino

Coppa Europa: gli svizzeri si prendono di forza gara-2 a S. Caterina con Miggiano, 8° Bernardi

Coppa Europa: gli svizzeri si prendono di forza gara-2 a S. Caterina con Miggiano, 8° Bernardi

La seconda discesa in Valfurva, a chiudere il trittico di velocità per il circuito continentale maschile, vede Alessio Miggiano anticipare di 4 centesimi il compagno Manser, che ieri aveva vinto ex-aequo con Perathoner (che ha sbagliato nel finale quando se la stava giocando). Il piemontese è l'unico azzurro in top ten, Abbruzzese a ridosso. Da martedì giganti a Valloire.