Talacci è 14° nel gigante bis di Turnau che fa esplodere il talento del norvegese (classe 2005) Bakkevig

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Talacci è 14° nel gigante bis di Turnau che fa esplodere il talento del norvegese (classe 2005) Bakkevig

Coppa Europa maschile: terzo ieri (suo primo podio nel circuito), il giovanissimo scandinavo domina gara-2 sulle nevi austriache, anticipando Roenngren e Favre. Il livignasco è ancora il miglior azzurro, questa volta però lontano dal podio.

Il gigante bis di Turnau, dopo la sfida andata in scena venerdì, segnala un altro potenziale talento di casa norge come Rasmus Bakkevig, che si prende la prima vittoria in Coppa Europa dopo il primo podio ottenuto con il 3° posto in gara-1.

Non solo, il classe 2005 scandinavo ha avuto la maturità di gestire la leadership conquistata con una gran prima manche, andando a trionfare con 23 centesimi di vantaggio sullo svedese Mattias Roenngren, che ha tanta esperienza di CdM, e 57 sul francese Guerlain Favre. Ai piedi del podio, tre statunitensi con Nelson e Kenney appaiati al 4° posto (con 1”02 di ritardo) e Gile sesto, davanti a Janutin e al lituano Drukarov, che aveva vinto il primo gigante sulle nevi austriache.

Per l’Italia, priva di Kastlunger e Maurberger volati a Kitz per lo slalom di domenica, il migliore è stato ancora Simon Talacci, ma se il livignasco ieri aveva concluso terzo, oggi ha dovuto accontentarsi della 14esima piazza, distante 1”80 da Bakkevig. A punti anche Francesco Zucchini, 23esimo, e Davide Seppi 26esimo.

Il circuito continentale ripartirà da inizio prossima settimana con i training verso parecchie gare veloci: gli uomini infatti se la vedranno con due discese e un super-g a Orcières, in Francia, dal 30 gennaio all’1 febbraio, le donne a Sella Nevea, sulle nevi friulane, con doppia discesa mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

I tecnici FIS tornano sull'Eclypse di Courchevel: definiti i dettagli per le gare veloci di coppa del 14-15 marzo

I tecnici FIS tornano sull'Eclypse di Courchevel: definiti i dettagli per le gare veloci di coppa del 14-15 marzo

Gli uomini torneranno protagonisti, a 3 anni dai Mondiali, con discesa e super-g sul pendio transalpino: nella giornata di ieri il sopralluogo di Markus Waldner e del suo team, mentre continuano le riflessioni anche in seno alla FIS sul tema sicurezza dopo quanto accaduto a Matteo Franzoso. Nella giornata di martedì, c'era già stata l'ispezione sulla Face de Bellevarde in Val d'Isère (che ospiterà le classiche gare tecniche di dicembre).