Streif, il mito: subito Italia con Casse e Franzoni, dall'11 al 13 in serie Paris, Odermatt e von Allmen!

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Streif, il mito: subito Italia con Casse e Franzoni, dall'11 al 13 in serie Paris, Odermatt e von Allmen!

La startlist della discesa di Kitzbuehel (sabato, ore 11.30), la più attesa dell'inverno e, curiosamente, Mattia e Giovanni partiranno coi numeri 1 e 2 come nel super-g di Wengen (anche se in quel caso il bresciano anticipava il compagno). Florian Schieder, che ha grandissime ambizioni, aprirà il primo gruppo che verrà chiuso da Kriechmayr. E poi ancora Italia con Innerhofer, Bosca, Alliod e Abbruzzese.

E’ la discesa-mito, la gara che tutti vogliono vincere, e ci proporrà uno spettacolo fantastico, visto che pure le previsioni meteo sono buone e il manto di quella pista che già fa paura solo a pronunciarne il nome, Streif, è perfetto come ha dimostrato il super-g odierno.

Il sabato di Kitzbuehel è quello centrale dell’intero inverno di Coppa del Mondo, con lo start della quinta gara stagionale della disciplina regina fissato alle ore 11.30 (diretta tv su Rai 2 e Discovery+/Eurosport), e subito con due dei big azzurri al cancelletto.

Entreremo immediatamente nel vivo della gara visto che (segno del destino?) Mattia Casse e Giovanni Franzoni, nel secondo gruppo come prima del super-g di Wengen, hanno pescato i primi due pettorali: sette giorni fa sul Lauberhorn, quando poi vinse per la prima volta nel massimo circuito, il gardesano precedeva il “trattore”, indossando lui il numero 1 che domani invece sarà sulla schiena di Mattia, oggi miglior italiano in sesta piazza.

Poi Giovanni con il 2, per cercare un altro podio dopo quello in Svizzera (il suo primo, anche quello, nella specialità) e con il miglior tempo firmato, proprio come a Wengen, in entrambe le prove di questa settimana.

La Svizzera avrà Rogentin e Hintermann in avvio, poi Babinsky, fresco del 3° posto in super-g, e Florian Schieder con il 6 aprirà il gruppo della top 10 mondiale: l’altoatesino sta benissimo, oggi è uscito sul più bello quando stava sorprendendo, questa discesa è davvero la sua, secondo nel 2023 e nel 2024, può provarci davvero per il primo trionfo in carriera.

Hrobat difficilmente sarà un fattore, vedremo se si accenderà Cochran-Siegle (numero 8), deludente anche questa mattina, discorso simile vale per Murisier, un po’ influenzato come il compagno Monney, 2° qui lo scorso anno e che avrebbe tutto per lottare in ottica successo, ma non arriva certo nella condizione ideale anche in termini di risultati stagionali, pur avendo fatto abbastanza bene a Wengen.

E poi avremo in serie i tre giganti che, probabilmente, sono anche i tre principali favoriti: Dominik Paris, tre volte re della Streif in discesa e col pettorale 11, dopo un super-g con rimpianti ma tanta competitività. Marco Odermatt, con il 12, per sfatare l’ultimo tabù e prendersi pure questa gara, lui che ha 100 punti di vantaggio su Franjo von Allmen, che oggi ha bruciato per 3 centesimi, nella classifica di specialità. E appunto il campione del mondo scatterà dopo “Odi”, che l’ha dominato a Wengen.

Allegre e Kriechmayr, già vincitore a Kitz nella gara regina in occasione dell’edizione 2023, chiuderanno il gruppo big ma non mancheranno nomi interessanti a seguire, da Hemetsberger ai due canadesi, 3° e 1° lo scorso anno, ovvero Alexander (che sta tornando in quota) e Crawford, che invece pare continuare il suo momento di crisi.

Con il 20 toccherà a Sejersted, capace di ogni cosa come ha dimostrato poche ore fa anche se questa discesa potrebbe non esaltarlo, poi l’Italjet avrà la sua quinta punta in un monumentale Christof Innerhofer, con il numero 24 come in un super-g da top ten. Guglielmo Bosca (n° 32) dovrà fare qualcosa di importante per strappare un pass olimpico, dopo le difficoltà delle ultime gare, poi toccherà a “Benji” Alliod in gran forma e col 39, per poi vedere Marco Abbruzzese affrontare la Streif per 54esimo sui 58 iscritti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – KITZBUEHEL

 

Startlist: 1 Casse, 2 Franzoni, 3 Rogentin, 4 Hintermann, 5 Babinsky, 6 Schieder, 7 Hrobat, 8 Cochran-Siegle, 9 Murisier, 10 Monney, 11 Paris, 12 Odermatt, 13 von Allmen, 14 Allegre, 15 Kriechmayr, 16 Hemetsberger, 17 Bennett, 18 Alexander, 19 Crawford, 20 Sejersted, 24 Innerhofer, 32 Bosca, 39 Alliod, 54 Abbruzzese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social